Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 marzo 11, 22:57   #2715 (permalink)  Top
m.rik
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.675
Citazione:
Originalmente inviato da Bobo67 Visualizza messaggio
Ho settato un "MB HW V2" su un 700LE di un amico ed ho notato questo comportamento anomalo: a terra, a fine volo, il piatto rimane spesso inclinato a destra, basta spegnere e riaccendere l'unità e torna perfettamente orizzontale.
Dopo l'ennesimo volo stesso problema, piatto inclinato tutto ad una parte, ma la cosa assurda è che in volo va benissimo, l'inclinazione è tangibilmente rilevabile solo quando l'eli atterra ed è quindi completamente fermo, con il motore spento.
Abbiamo "arginato" il problema mettendo due strati di gel Align sotto il bestiolino, da allora piatto sempre dritto.
Suppongo quindi che l'unità sia difettosa, o comunque s'impalli quando prende troppe vibrazioni, stesso problema che hanno riportato altri amici sul forum.
Il setup dell'eli è perfetto, il tracking livellato digitalmente.
A quanto pare il "MB hardware V2" sugli eli a scoppio qualche problemino lo ha, o comunque soffre troppo le vibrazioni eccessive, ed il connubbio software V2 e nuovi sensori impallano il microprocessore o il programma stesso.
Una prova che non abbiamo fatto è il downgrade alla V1, magari si risolve.
Scusa ma non capisco cosa intendi con quanto ho evidenziato.
Come lo fai il traking ?
Il traking si fa (purtroppo) portando il modello in volo e verificando che le pale non siano "sdoppiate" e girino entrambe sullo stesso piano di rotazione e si controlla a tutti i regimi di rotazione (normal, idleup1, idleup2, idleup3).
Digitalmente non è possibile farlo prchè purtroppo le pale vengono ricavate da stampi e durante l'essiccazione della resina, il raffreddamento e l'indurimento possono assumere pieghe, svrergolamenti, curvature diverse pur se impercettibili e questo anche se sono perfettamente bilanciate entrambe.
L'unico modo è quindi "verificare dal vero" che entrambe ottengano la stessa portanza e non che una abbia più portanza dell'altra.
E' vero, si parte da un setup controllato col misuratore di passo su entrambe le pale per portarle uguali, ma questo è solo il punto di partenza per non avere differenze enormi.
La messa a punto però si fa e si conclude controllando il modello in volo e poi sistemandolo per approssimazioni succesive.
E se il traking non è il più possibile "perfetto" si avranno inevitabilmente vibrazioni (anche forti!) che disturberanno i giroscopi mandandoli in "saturazione"

Fai così ?
m.rik non è collegato   Rispondi citando