Ottime come sempre le indicazioni di Cristiano!
Concordo pienamente con l'uso "smaschera-pacchi" del WD-40 e aggiungo qualche consiglio in senso schiva-pacchi
.
La tenuta di compressione va controllata anche per quel che riguarda il carter. Senza candela, girando l'albero si deve avvertire chiara la compressione nel carter quando scende il pistone. Sempre con l'ausilio di qualche spruzzata di WD-40 si controlli prima che il tappo non perda (bolle che provengono dalla fessura dove in genere c'è la guarnizione di carta); se ciò accade poco male: probabilmente si dovrà rifare la guarnizione. E' importante ovviamente che non si veda gorgogliare troppo tra camicia e pistone quando questo si abbassa ma anche tra camicia e carter: in quest'ultimo caso potrebbero essere state allargate le canalizzazioni interne dei travasi del carter ed ora delle pareti ormai troppo sottili dividono i travasi dalla luce di scarico.
Ancora più importante è verificare la tenuta della valvola rotativa anteriore (nei 2T). Sempre senza candela, se il carter perde di compressione dalla porta d'ammissione (gorgoglìo di bolle dalla sede carburatore), se il motore è a bronzina probabilmente le bronzine sono fott... ed avremo anche bolle che escono dal trascinatore. Nel caso di motore su cuscinetti con quello anteriore sigillato sul lato esterno (un caso molto comune sui motori attuali) e bolle a iosa dal carburatore, può essere successo questo: il proprietario ha usato il motore anche quando i cuscinetti erano ormai sfatti da tempo. L'albero non più contenuto correttamente in sede si è mangiato parte dell'alluminio circostante. Una volta cambiati i cuscinetti l'albero è tornato a girare giusto senza rumore ma a quel punto la tenuta della valvola è fott...
Attenti poi alle viti. E' facile che le originali abbiano misure particolari e qualcuno, avendole perdute, le abbia sostituite con quello che ha trovato in ferramenta forzando e rovinando le filettature sul carter.
Queste sono le prime cose che mi vengono in mente, per il resto, comprando usato da più di trent'anni posso dire che tutto quello che c'era in terra ormai l'ho pestato
..... alcuni la chiamano
esperienza!