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Vecchio 30 marzo 11, 19:58   #13 (permalink)  Top
pellikano
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Camicia E Pistone

E' possibile tirare a lucido gli accoppiamenti di un vecchio motore.
Vediamo come.

CILINDRO

La parte esterna della canna è quella che di solito si vede dallo scarico. Volete mettere la differenza tra vedere dalla luce di scarico una canna lucida o una tutta incrostata?

Fissate il cilindro sul mandrino del tornio (su un trapano o dove vi pare, basta che giri in asse) avendo l'accortezza di mettere un giro di nastro da carrozziere nel punto in cui le griffe del mandrino stringeranno la canna per non rovinarla e favorire il grip.

Poi passare l'ESTERNO della canna con abrasiva 800 - 1000 o con lo scotch brite o con la paglietta metallica fine per pulire le pentole (non quella saponata. La trovate anche in ferramenta) facendo tutta la canna fino a dove è possibile.
Mettete lo scotch dall'altro capo della canna e pulite anche il pezzettino di ESTERNO che non era stato possibile pulire in precedenza perché serrato tra le griffe del mandrino.

Non esagerate con l'asportazione di materiale e vedrete che infilare la camicia (del motore) nel carter ora sarà più facile.

Se si vuole tirare a specchio il metallo usare questa procedura: scotch brite, paglietta metallica ed infine ovatta DURAGLIT, quella che si usa per pulire l'argento. Questa è un'ovatta intrisa di una miscela di ammoniaca e paraffina che tirerà a lucido le vostre parti in metallo. Utile anche per rimuovere i graffi dal plexiglass trasparente.

Usate guanti di gomma, camice e occhiali perchè il duraglit schizza di nero tutto ciò che si trova sul suo raggio.

Il duraglit può essere utile per lucidare a specchio l'INTERNO del cilindro. Per questo fate un mega cottonfioc usando un quadrello di balsa da 8, da 10 o fate voi a seconda della cilindrata e passatelo all'interno della camicia. NON FATELO usando le dita perchè se vi si abbarbica l'ovatta intorno al dito e vi si grippa all'interno della camicia il tornio vi strapperà via facilmente l'amato arto. Invece se fa la stessa cosa con lo stecco, come consigliato, la balsa si rompe e non succede nulla.

PISTONE

Se ha la fascia ed è spompato probabilmente bisogna rifare la fascia. Pertanto o la trovate in commercio o c'è un americano che le fa su ordinazione a prezzi popolari.
Mi riservo di trovare l'indirizzo da pubblicare in un secondo tempo.

Se non ha la fascia sono dolori, ma i possessori di vecchi motori che hanno l'accoppiamento in acciaio o ghisa meehanite (pronuncia mieenàit) sono fortunati ed ora vedremo perché.

Questa ghisa sferoidale (quando l'acciaio ha una percentuale di carbonio compresa tra 2 e 4% parliamo di ghisa e in quella sferoidale il carbonio contenuto non è fatto ad aghetti ma a palline) ha la capacità di dilatarsi se viene riscaldata ed è possibile "congelarla" in questa dimensione più grande se essa viene repentinamente immersa nell'olio minerale freddo.

Pertanto se avete un pistone di ghisa che non va più come dovrebbe e ammesso che la camicia è ancora buona potrete riscaldare il pistone (fiamma o pistola ad aria calda) per poi infilarlo nell'olio e... magia: avete guadagnato qualche centesimo di diametro.

Sistemate il pistone sul tornio facendovi una falsa biella ed il gioco è fatto: potrete ritornire/lappare il vostro pistone il quale tornerà bello nuovo e splendente.

ATTENZIONE AL TRUCCO

Qualche volta chi sta vendendo un motore dall'accoppiamento non proprio perfetto di solito usa ingrassare l'interno della camera di scoppio con un olio dalla molecola grossolana per simulare una tenuta che in realtà non c'è. Mi spiego meglio.
Se il motore è perfetto, spruzzando del WD40 (tipo svitol) e girando l'albero non ci sono perdite e la compressione rimane perfetta per tanto tempo.
Se il motore perde compressione, spruzzando del WD40 e girando l'albero vedrete delle bollicine apparire tra pistone e cilindro, o comunque accostando l'orecchio lo sentirete friggere, segno che sta perdendo aria.
Allora alcuni birbantimettono dell'olio denso nella camera di scoppio cosicché impediscono all'aria di uscire e l'accoppiamento PARE perfetto ed invece è un bidone.
L'olio più indicato è il ricino o, peggio, l'olio da guide per le macchine utensili che essendo colloso costituisce un'ottima guarnizione...

Cristiano Giustozzi Foligno
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...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
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