Discussione: E-flite Blade mCP X
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 marzo 11, 15:52   #2357 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
tail boom allungato

Visto che la bimba non mi lascia andare a volare e che ho una barra piena in carbonio del diametro del tail boom, me ne sono costruito uno 9 mm più lungo.

I fili li ho fermati con pezzetti di guaina termorestringente ed il peso aggiunto tra barra piena e guaine è di 0,3 grammi.
Il motore è quello originale dell'mCP X nuovo di pacca.

Ho potuto fare solo due prove molto veloci e per farle ho utilizzato la lipo Hyperion da 320 mAh che, anche se sulla carta dovrebbe sopperire meglio alle richieste di corrente, dall'altro aumenta il peso e quindi il compito demandato all'anticoppia.

Per prima cosa ho provato lo scostamento negli affondi prolungati a tutto collettivo. Tiene bene, non inchiodata, ma lo scostamento potrei valutarlo in non più di 10°.

Poi sono andato a fare un voletto nel vento e ci ho sparato qualche flip.
In un flip di alettone l'ho un po' perso sia di lato che di collettivo (poi spiego) e in preda al panico, anche perché pericolosamente vicino ad un albero, ho sparato collettivo e ciclico al massimo. Beh, la centralina non è andata in crisi, ma il piccolo è finito sull'albero.
Per dare un giudizio migliore dovrei avere il tempo di confrontarlo con quello nuovo, ma l'impressione è davvero buona, sento di potermi fidare, più di prima.

Riguardo al poco collettivo in rovescio che ho citato sopra, mi sono accorto che anche mandando a fondo corsa verso l'alto il main gear, l'asse aveva comunque gioco.
Sospettando i cuscinetti di supporto dell'albero, li ho sostituiti ed il gioco è sparito.
Magari era anche la causa del traballamento sul passo, non vedo l'ora di riprovarlo.
Da non sottovalutare la loro sostituzione ogni 150/200 voli, oppure con cuscinetti di migliore qualità come i Boca misti ceramica.

Qualche foto del tail boom lungo.






Ultima modifica di liftbag : 30 marzo 11 alle ore 15:55
liftbag non è collegato   Rispondi citando