Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 marzo 11, 15:14   #6 (permalink)  Top
pellikano
User

L'avatar di pellikano

Data registr.: 22-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Filippopro Visualizza messaggio
Interessa pure a me... co ho provato a pulire almeno esternamente da residui di miscela...con solvente... sgrassatore... ma niente... altrimenti con la spazzola metallica... ma non mi piace adoperarlo...come fare???
Obeche ha postato un articolo apparso su Modellismo che io non conoscevo e che spiega benissimo cosa fare e come farlo.

Il Fulcron è uno sgrassatore all'acqua della Arexons che ha un effetto miracoloso sui carter dei motori e non rovina la fusione. Si trova in commercio su spruzzatori a mano che consentono di raggiungere con precisione le parti da pulire.
Spruzzare e sfregare (con taaaaaaaanta pazienza) con uno spazzolino da denti duro vi consentirà di riportare a nuovo il carter, la testata e le parti incrostate di olio bruciacchiato.

Quello che vi consiglio è di fare questa operazione tenendo in mano il solo carter, col motore smontato, ok?

Quello che l'articolo di Modellismo non dice è che se qualche furbo volesse bagnare di Fulcron il motore per ammorbidire lo sporco e nel frattempo fare altre cose, facendo essiccare il prodotto potrebbe macchiare irreversibilmente il carter.

Quindi ricapitoliamo:

1 smontare il motore
2 mettere a bagno le parti ancora da lavare col petrolio
3 cominciare la pulizia dal carter, tappo carter, testata, trascina elica ed eventuale marmitta o collettore.
4 usare solo Fulcron, spazzolare con spazzolino da denti duro e sciacquare con acqua. Non usate assolutamente spazzole di acciaio, abrasivi e soprattutto NON mettete il motore in lavastoviglie: il carter potrebbe diventare completamente nero per una reazione chimica tra l'alluminio ed il detergente per lavastoviglie.

Cristiano Giustozzi Foligno
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando