Citazione:
Originalmente inviato da Filippopro Interessa pure a me... co ho provato a pulire almeno esternamente da residui di miscela...con solvente... sgrassatore... ma niente... altrimenti con la spazzola metallica... ma non mi piace adoperarlo...come fare??? |
Obeche ha postato un articolo apparso su Modellismo che io non conoscevo e che spiega benissimo cosa fare e come farlo.
Il Fulcron è uno sgrassatore all'acqua della Arexons che ha un effetto miracoloso sui carter dei motori e non rovina la fusione. Si trova in commercio su spruzzatori a mano che consentono di raggiungere con precisione le parti da pulire.
Spruzzare e sfregare (con taaaaaaaanta pazienza) con uno spazzolino da denti duro vi consentirà di riportare a nuovo il carter, la testata e le parti incrostate di olio bruciacchiato.
Quello che vi consiglio è di fare questa operazione tenendo in mano il solo carter, col motore smontato, ok?
Quello che l'articolo di Modellismo non dice è che se qualche furbo volesse bagnare di Fulcron il motore per ammorbidire lo sporco e nel frattempo fare altre cose, facendo essiccare il prodotto potrebbe macchiare irreversibilmente il carter.
Quindi ricapitoliamo:
1 smontare il motore
2 mettere a bagno le parti ancora da lavare col petrolio
3 cominciare la pulizia dal carter, tappo carter, testata, trascina elica ed eventuale marmitta o collettore.
4 usare solo Fulcron, spazzolare con spazzolino da denti duro e sciacquare con acqua. Non usate assolutamente spazzole di acciaio, abrasivi e soprattutto NON mettete il motore in lavastoviglie: il carter potrebbe diventare completamente nero per una reazione chimica tra l'alluminio ed il detergente per lavastoviglie.
Cristiano Giustozzi Foligno