io ho preso prima il V120D02 che ,motore (lipo?) a parte è un bel modellino .
Per me è stato (ed è ancora
) il mio primo flybarless e dopo uno "sgomento " iniziale lo ho capito e ci siamo intesi .
Il modello richiede di essere settato bene in funzione delle proprie abitudini ,il che' almeno nel mio caso non è stato certo immediato:è stato merito di Hurricane 01 che, pur non volendolo provare, mi ha settato sulle mie indicazioni la centralina (banale per chi è pratico di flybarless ,ostrogoto per me che non avevo proprio idea ) ; nel settaggio di scatola era inguidabile , reattivo,lento nei controcomandi ,troppo stabile in hovering ma "partiva" e non si "fermava" , un "controsenso" strano per me abituato solo alla flybar !
Una volta settato "bene" (per me naturalmente) il modello resta reattivo ,ma rapidamente recuperabile e stabilissimo in hovering e abbastanza stabile nelle piroette antiorarie lente ,veramente difficili (IMHO) con il 4G3 , inoltre il flybarless rende il modellino meno difficile da crasciare perche scivola molto poco di lato (a terra
) ..
cosa assai frequente con il 4G3 .
Provato poi con le pale in fibra (quelle nere) diventa peri primi due minuti scarsi molto stabile e molto rapido a salire di passoma, si "stanca " presto del peso in piu' .
Le pale in fibra ,pur dichiarate piu' leggere di quelle std non lo sono
.
Tutto questo per dire che il V120 D02 è un bel modello ,non da pricipianti, ma estremamente gradevole .
Le prime impressioni di quando si pilota un flybarless (almeno i micro)sono "strane" :
modello fermo in hovering (quasi fastidiosamente
)
reattivita' da fly lunga senza pesi
controcomandi lenti (parte e non "si ferma": da lavorarci bene di setting!!)
strano recupero del modello : la stessa manovra che ci avrebbe fatto trovare(con un modello simile) a terra
"va a buon fine"
Nel mio caso sensazioni possibili avendo usato pure il 4G3
ma che potrei pensare che chi non è abituato potrebbe ritenere "farina del proprio sacco " e non un notevole aiuto che gli è stato dato dall'elettronica
Dopo poco ho preso il 4G6S che avendo sia la flybar come anche il giro 3 assi puo' essere stabilissimo ma, estremamente "ingessato" e fastidioso da pilotare :adatto a chi vuole avere un hovering immobile(parliamo non di principianti !) con una manovrabilita non piacevole ; diminuendo i guadagni dei giro diventa solo flybar ,ma qualcosa "funziona male" , se poi uniamo il delay balance i "compromessi" aumentano .
Insomma unire flybar ad un giro a tre assi" somma i difetti" e non i pregi dei due "sistemi" (IMHO).
In parole povere alla tua domanda il flybarless è nettamente piu reattivo ,gradevole e adatto ad un micro ;
nel caso del V120D02 si ottiene un modello di una "difficolta'" leggermente
minore rispetto ad un REX250 .
Sperando di averti almeno un poco chiarito le idee ,saluti Eduardo