Acrobazia!!!
Premetto che non avrei voluto chiamare tale topic così, sia perchè siamo proprio all'A-B-C, sia perchè se siamo nella sezione principiante, per definizione, bisogna imparare a volare non fare acrobazie....
però un pelino di evoluzioni puo' sempre essere utile iniziare a farle e quindi:
19) Picchiata per acquistare velocità: per far prendere un po' più di velocità al nostro lento modello da principiante si puo' provare, motore tutta, a fare un più o meno breve picchiata propedeutica! Fate attenzione perchè finita la picchiata, qualsiasi manovra verrà fatta in maniera molto più reattiva rispetto al solito grazie alla maggiore velocità. Ci si puo' quindi divertire a provare, a valle della picchiatina, virate tese come una corda di violino oppure risalite al fulmicotone e anche, volendo osare, quello di cui al punto 20) e 21)!!!
20) Looping stretto: partendo IN QUOTA, si picchia leggermente per prendere velocità, con il motore al massimo, e sempre con il motore al massimo si inizia a cabrare al massimo (o quasi) per esibirsi nel famoso giro della morte!!!
L'ideale ovviamente sarebbe che il looping descrivesse un cerchio quanto più perfetto possibile, inclusa la quota di ingresso pari a quella di uscita, e per farlo bisognerebbe dosare per bene il cabra nelle varie fasi del looping...
.ma siamo principianti, che diamine, fateci divertire un po'!!!
PS: attenti, a farlo troppo stretto, e sopratutto entrando troppo veloci (andateci piano con la picchiata propedeutica se il modello è già veloce di suo) si rischia di far chiudere le ali del modello come un libro! A me con il mini mandy è successo!!!Ed è quindi po icascato come una pera cotta. Anzi mela, in onore a Newton e alla sua gravità che me lo ha tirato giù!
21) Looping largo: idem come prima ma cabrando di meno, per descrivere una circonferenza più larga. E' in realtà maggiormente adatto a cercare di fare un "bel" cerchio in quanto, essendo più lento, si ha più tempo per pensare, e imparare a dosare il gas. Occhio a non farlo troppo lento se no (almeno negli aerei tipicamente utilizzati dai principianti) arrivati in cima si stalla!
22) Volo rovescio: premetto che l'ho pensato così perchè per ora, con il mio Easy star senza alettoni e con direzionale ancora non maggiorato, è l'unico modo in cui potrei farlo, probabilmente: si parte come ai punti 20 o 21 ma arrivati a fare mezzo looping ci si ferma in volo rettilineo uniforme rovescio, sostenendo presumibilmente con una bella dose di picchia. Dopo aver sostenuto per un po' il volo rovescio ci si riporta nell'assetto "ususal" richiudendo il looping.
23) Passaggio a bassa quota: non ha bisogno di commenti. NB:è pericoloso per se e per gli altri, oltre che per il modello. Un picosecondo di interferenza e ci si ritrova nei guai.
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