Non voglio fare il bastian contrario a tutti i costi, se no poi mi dicono che faccio la punta agli spilli
, però continuo a vedere più adatto il classico calmato 40 sport rispetto al nuovo ST1400:
apertura alare maggiore (155 cm contro 130), quindi modello dal volo meno nervoso e più visibile, ma soprattutto fusoliera a cassetta con motore "a vista" e montato diritto contro motore montato invertito e nascosto dentro una naca. Per un principiante che deve ancora imparare ed affinare l'arte della carburazione l'avere tutto all'aperto ed a portata di mano non è cosa da sottovalutare.
Per rispondere a Lella:
Come già detto, naturalmente puoi iniziare con il modello che più ti aggrada, di trainer validi ce ne sono tanti. Il vantaggio del calmato sport è quello di essere un modello adatto per imparare, ma che poi ti può accompagnare anche nei primi passi della successiva evoluzione senza dover per forza sborsare altri soldi per passare ad uno step successivo al primo ala alta.
Se poi già volavi in modo autonomo con un modello elettrico, non dovresti avere il minimo problema.
L'unica cosa è quella di farsi assistere per iniziare a capirci qualcosa con motori a scoppio e carburazione.