Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 marzo 11, 16:47   #44 (permalink)  Top
Mrk89
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da dexy83 Visualizza messaggio
buongiorno a tutti! Guardando altri progetti del mb quà sul barone mi sono accorto che tutti posizionano la ventola molto più indietro di dove l'ho posizionata io. Questo comporta un cono di scarico più lungo ma come influisce sulle prestazioni della ventola?la ventola gira, e quindi crea un flusso d'aria rotante.Dietro la ventola ci sono i deflettori che raddrizzano il flusso, che quindi prosegue dritto per un po' e poi ricomincia a ruotare.
Di solito si mette la ventola ad una distanza dalla fine del cono di massimo 2 volte il diametro della ventola. Nel tuo caso sarebbe una distanza di massimo 13 cm dalla fine del condotto.Ma se stai anche a 20 stai tranquillo.

Avendo un condotto d'uscita più corto si riesce ad ottenere una spinta maggiore?
Ovviamente si, se il flusso d'aria ruota, non spinge in maniera assiale al modello, ma si divide nelle due componenti in spinta assiale e spinta laterale.
Se è così mi tocca spostare la ventola più indietro!!!!!!Mi sa proprio di si!!Inoltre in questa maniera puoi curare meglio anche l'angolo d'ingresso delle prese d'aria.
Sempre presente!!
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando