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Vecchio 28 marzo 11, 19:35   #226 (permalink)  Top
pala.lberto
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Originalmente inviato da GMAURO Visualizza messaggio
Ieri ho collaudato sul TDR lo scorpion 4225 6+7x1.32 YY..... una cannonata! spinge come un bue e non perde un colpo.
Più che altro però voglio far presente il discorso setup del regolatore che mi ha trovato un pò impreparato e messo un pò in difficoltà ai primi voli, i setup dell' YGE 120A che utilizzavo col pyro riavvolto (timing 6° e pwm 8kHz) da buttar nel cestino.
Che c'è di strano, basta cambiarli...... esattamente ciò che ho fatto.

Il fatto è che motori come pyro, scorpion 4035, 4225 e similari hanno questi parametri di funzionamento molto standardizzati e simili (0-5° il timing e 8 Khz il timing) per una serie di motivi, ovvero avvolgimenti a delta, dimensioni similari, configurazione 12N10P, kv più o meno simili. Di conseguenza mi aspettavo un bel funzionamento fluido e rotondo anche con questo motore, cosa che invece non è successa. A bassi giri (normal) motore ruvido e irregolare e la coda con il tremens, a giri più alti (idle 1 e 2) il problema diminuiva ma non si risolveva. Inoltre il motore era decisamente caldo, troppo caldo per quello che mi aspettavo, troppo caldo per essere in volo senza canopy e con un vento da dar fastidio....
Ho pensato al governor, alla sensibilità coda, ma nulla. La tipica situazione in cui si ha la soluzione sotto il naso ma non la si vede.....
Ho provato ad aumentare il pwm a 10Khz ed anche il timing ed il motore sembrava un altro..... rotondo e regolare

Unica spiegazione che mi dò è a causa del cablaggio YY che per una buona fluidità di rotazione richiede valori un pò più alti dei normali....
potrebbere essere questa la causa anche perchè non essendo il mio l'elicottero non ho potuto fare delle prove approfondite.
non volevo causare danni al regolatore dell'amico
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