BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - canadair
Discussione: canadair
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 marzo 11, 18:53   #1 (permalink)  Top
sagittario
User

Data registr.: 06-09-2006
Allora,il progetto lo ho scaricato sul sito di un certo Bernard Dumas in formato cad.
a dire il vero il progetto originale è del cl 215 con motori radiali,ma a me non piaceva,quindi lo ho modificato per ottenere il cl 415 per la verità molto simile.
Il progetto originale è per un modello a scoppio di 220 cm di apertura,io per questioni logistiche e di trasporto lo ho ridotto a 186 cm facilmente gestibile e trasportabile anche perchè l'ala è in un solo pezzo.
Ho poi deciso di montare due motori elettrici per non avere problemi sia di spegnimenti che di carburazione,questa scelta mi ha fatto penare per capire che motori fossero adatti e fino all'ultimo nelle prove a terra mi sembravano sottodimensionati,dubbi dissipati al primo volo tanto che per volare ad una velocità in scala rapportata all'aereo vero basta un terzo del gas.
Per i materiali poi,un mio amico mi ha regalato un foglio di un materiale chiamato airex che lui usa per la costruzione di tavole da surf.
Questo foglio da 3 mm poggiato in soffitta per due mese mi ha dato l'idea.
E se ci facessi tutte le centine??
Detto e fatto,rispetto al balsa come peso siamo lì,però è piu compatto e resistente,
ovviamente la cellula centrale che deve supportare i carrelli è di compensato ed il rivestimento in balsa da 2mm.
A presto
sagittario non è collegato   Rispondi citando