Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 maggio 06, 09:49   #3 (permalink)  Top
MSchiepp
User
 
L'avatar di MSchiepp
 
Data registr.: 21-01-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 989
Citazione:
... e poi immaginate la libertà di programmazione del regolatore se è realizzato con un PIC ??? potrebbe fare anche il caffè....eheh
Non credere che far fare il caffè ad un PIC sia così semplice!!! (Te lo dice uno che lavora alla Saeco...)
I regolatori brushless sono in effetti un po' più complicati dei regolatori normali principalmente per un motivo: mentre nel motore a spazzole il regolatore deve solo regolare la tensione ai capi del motore modulando degli impulsi, mel motore brushless deve controllare tre impulsi in sequenza che hanno un timing molto critico, perchè è proprio la corretta sequenza di questi impulsi che provoca l'avanzamento del motore, lavoro che in un motore normale è fatto meccanicamente dall'interazione di spazzole e collettore.
Per far girare il motore è necessario sapere la posizione dei vari avvolgimenti rispetto ai magneti in modo da poter generare il campo magnetico corretto rispetto alla polarità dei magneti che si trovano in quel momento vicini agli avvolgimenti. Per questo quando si attiva un avvolgimento si usano gli altri due per leggere il campo magnetico generato dal passaggio della bobina vicino ai magneti e determinare quindi la posizione degli avvolgimenti rispetto alle calamite. Questo è il motivo per cui qualche regolatore all'avvio dà qualche colpo per 'capire' la posizione del motore prima di farlo partire.
Tutto questo tradotto in 'tecnicalia' vuol dire: micro estremamente veloce, convertitori veloci per la lettura delle correnti, generazione di segnali mediante PWM hardware dedicati, dato che da sw non è possibile ottenere la stessa precisione,...
E' quindi sicuramente possibile farsi il controller brushless in casa, ma è altrettanto sicuramente complicato e richiede esperienza nel campo e ottime capacità di programmazione.

Michele
__________________
__________________________________________________
The worst day flying is better than the best day working.
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando