Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 maggio 06, 08:21   #2 (permalink)  Top
protomax
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da gigiovanni
Salve a tutti...
lo so, il titolo del post alletta molto... se vi aspettate un circuito bello e fatto da usare come regolatore...devo deludervi.... la mia è solo una richiesta di chiarimenti... e domande... che espongo subito..

perchè non ci mettiamo al lavoro (gli elettronici) per realizzare un regolatore brushless da banco ? capisco che in casa è difficile realizzare prodotti in miniatura (leggeri) però mi piacerebbe l'idea di realizzare il regolatore e diffondere poi lo schema online per le prove al banco...

secondo mè la cosa è abbastanza fattibile... almeno credo... in base a quello che ho capito i brushless funzionano con 3 segnali ad onda quadra... un interfaccia legge il livello del gas dal canale della rx e modula dei segnali su 3 mosfet.... sbaglio nel ragionamento ?

se così fosse io potrei realizzare con un PICmicro la parte che legge il segnale dall'RX e lo traduce nei 3 segnali da inviare ai mosfet.... mancherebbe il circuito di polarizzazione dei tre mosfet (se qualcuno è in grado... ben venga).. con un comparatore o con l' ADC del PIC si potrebbe implementare anche il cutoff e con un regolatore di tensione si potrebbe implementare anche il BEC...

il mondo dei brushless sembra monopolizzato... non esistono schemi di regolatori online... e poi immaginate la libertà di programmazione del regolatore se è realizzato con un PIC ??? potrebbe fare anche il caffè....eheh

ok... adesso aspetto consigli, critiche, frustate, e perchè no.. persone che hanno voglia di collaborare !
Ciao, ogni fase dell'ESC trifase e' costituita da 2 gruppi di mosfet una canale P e una canale N... se guardi in america hanno gia messo a punto un ESC brushless fai da te se ne e' parlato anche qui in qualche post piu' vecchio ma sono appena tornato e non ho sottomano tutto... l'unico problema del pilotaggio dei mosfet e' che con i brushless devi mandate alla fase la sequenza giusta con le giuste temporizzazioni per evitare che il motore perda il sincronismo... i brussless non sono cosi' semplici... tutta la bonta del regolatore sta li' nella temporizzazione e nel fare in modo che non si perdano i sincronismi tra sequenza e movimento del motore ... oltretutto quelli che si usano comunemente nel modelissimo sono "sensorless" cioe' non hanno sensori per capire la posizione del rotore...questo si aggira' con alcuni trucchetti tipo : controllando la corrente sulle fasi ecc...
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando