Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 marzo 11, 15:57   #2 (permalink)  Top
comet
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da frfioron Visualizza messaggio
Ciao a tutti
come è noto vorrei realizzare un modello a ventola ma, sono sincero, la turbina resta un mio grande sogno. Fino ad oggi sono stato un po' frenato per la paura a dire il vero.La paura di questo oggetto e del suo avviamento così complesso.
Ora però ho sentito parlare di turbine che si accendono praticamente dalla radio senza più metterci un dito.
Ma come è possibile?
e il gas? e il processo di avviamento? (ammetto che non me ne intendo per nulla)
Vorrei che qualcuno mi spiegasse meglio il processo di accensione di queste ultime turbine e quali sono i passaggi da compiere.
Insomma vorrei essere spinto da voi a prendere questa decisione e fare il grande passo.Confortatemi.
Grazie mille
Chicco
Ormai da alcuni anni si trovano in commercio solo turbine con elettronica particolarmente semplice da gestire in termini di avviamento. Se la turbina ha avviamento a gas colleghi la bombola esterna alla relativa uscita, alzi il trim del gas, dai tutto gas e la turbina inizia da sola la sequenza di avviamento partendo a gas e commutandosi da sola a kero quando i parametri di giri e temperatura sono giusti, a questo punto (un led ti avvisa) stacchi la bombola del gas, abbassi lo stick del gas e sei pronto a volare, il tutto non necessita che di 30/40 secondi e un solo operatore (anche se è prudente avere un amico con il dito sull'estintore .... non si sa mai...
Se la turbina ha il kerostart (ma se non ce l'ha con un centinaio di € ce lo puoi retrofittare) la procedura è ancora più semplice. Accendi la radio, trim su, stick al massimo e quando il solito led ti dice che tutto è a posto abbassi lo stick del gas e vai in pista.....

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando