Come da titolo, ho messo giù quanto ho appreso dalla mia personale esperienza:
Premesso che do per scontato che il MB sia installato come da manuale e che lelicottero sia settato come si deve, la prova che Stefan consiglia e che anche io mi sento di consigliare agli amici che hanno il Microbeast con FW 2.0 nativa è la seguente:
1. togliere le pale principali e i palini di coda allelicottero;
2. fissarlo a terra;
3. dare motore a tutti i regimi (normal, idle-up 1, idle-up 2,
)
4. NON TOCCANDO il comando del ciclico, verificare che il piatto (ai vari regimi) non si inclini da nessuna parte;
a. se si inclina, può essere che il MB è difettoso, ma può anche essere che ci siano vibrazioni eccessive (poi vediamo la questione vibrazioni)
b. se non si inclina, procedere a montare i palini di coda, che devono essere ben bilanciati, e ripetere il test; il piatto deve continuare a non inclinarsi, ma se si inclina, vedere al punto precedente (a).
5. Se i test precedenti hanno dato esito negativo (= piatto fermo senza comandi al ciclico) bilanciare accuratamente le pale principali, montarle e testare lelicottero con tutta lattenzione del caso, perché resta da verificare se i cuscinetti dellalbero principale sono OK (cosa, magari, da verificare anche staticamente, prima di questa prova).
Se si riscontrano movimenti del piatto senza che siano stati comandati da noi, i casi sono 2, come già scritto al punto 4. a). Prima di tutto, si tratta di escludere la causa vibrazioni.
Metto qui alcuni sistemi che uso io, invitando tutti gli amici a esporre i loro.
Vibrazioni provenienti dalla coda
Senza aver montato i palini, faccio girare il motore a tutti i regimi e tengo docchio lo stabilizzatore verticale, che NON deve vibrate. Se vibra, qualcosa non va: alberino di coda storto? Cuscinetti andati? Giochi nelle sedi dei cuscinetti? Risolto gli eventuali problemi, monto i palini (integri e bilanciati): se lo stab. non vibra, vuol dire che tutto e OK. Se vibra, rivedo quanto sopra (alberino di coda storto? Cuscinetti andati? Giochi nelle sedi dei cuscinetti?). Altra cosa da verificare bene è il fissaggio del tubo di coda al frame e lefficacia dei supporti del tubo stesso, controllando per bene il serraggio della viteria di tutto il sistema coda, tubo e supporti.
Per i sistemi a trasmissione cardanica, che non conosco direttamente, si tratterà di verificare lo stato degli ingranaggi, dellalbero di trasmissione e dei relativi cuscinetti.
Vibrazioni provenienti dallalbero principale/motore
Senza aver montato le pale, faccio girare il motore a tutti i regimi e appoggio il ditino sul frame in prossimità dellalbero motore.
Se non sento vibrazioni e il rumore che viene dallelicottero non contiene fischi (alte frequenze), vuol dire che tutto è OK.
Se il ditino mi fa sentire il frame vibrare significativamente, fermo tutto e controllo lalbero, verificando che sia dritto, che non abbia gioco sia sul suo asse (che non vada su e giù), sia perpendicolarmente (che non oscilli).
Se il rotore ha uno spindle shaft, verifico anche se è dritto e in che stato sono i dampers.
Se, sistemate le eventuali anomalie dellalbero e del rotore, le vibrazioni persistono, passo a verificare il motore. Non ho esperienza in motori a scoppio, ma immagino ci siano dei check specifici da fare, ai quali vi rimando. Per i motori elettrici, cè da verificare lo stato dei cuscinetti, compresi quelli eventuali tra albero motore e pignone.
Mi sembra di aver scritto tutto quello che so. Ovviamente, chi ne sa di più, ne renda partecipi tutti noi
.
Ciao,
Egidio