Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 maggio 06, 23:35   #9 (permalink)  Top
Lillo
User

L'avatar di Lillo

Data registr.: 12-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da MaXtHeFox
Io uso un cam professionale (one 2000 mill professional, ce l'ho sul lavoro)e per fare quello che dici tu farei cosi: selezionare i 3 alleggerimenti della prima centina e crea percorso utensile, selezionare la prima centina e crea p.u., selezionare alleggerimenti 2 centina e crea p.u. seleziona 2 centina e crea p.u. e via dicendo, è un po macchinoso ma dovrebbe andare, con il mio programma il gcode si aggiunge automaticamente alla fine del file e ti ritrovi con un programma che taglia esattamente nella sequenza che vuoi tu.

forse anche il tuo lo fa.

Ciao Max.
Ovviamente così lo fa ma se devo tagliarne 10 da una tavoletta mi tocca fare 20 percorsi utensile! Visto che il programma che uso è blasonato pensavo fosse un gioco da ragazzi una ottimizzazione di questo tipo. Oltretutto leggendo un poco di documentazione sul GCode ho scoperto che si possono eseguire delle subroutine di taglio.
In questo modo credevo che il software se ne servisse per ottimizzare alcune operazioni ripetitive...

Altro piccolo (grande) problema:
ho realizzato questo

Come si nota chiaramente dai piccoli solchi lasciati dall'utensile, ho fresato solo per la lunghezza il pezzo per limitare il cric e croc dei motori
Ho usato passate multiple ma mi sono accorto, con tristezza, che la fresa scansiva sempre tutta la superfice anche quella laterale nonostante questa superfice non necessitasse ormai di fresatura visto che era già stata portata a termine nelle passate precedenti.

Non mi pare molto intelligente il sistema . Se avesse saltato questi inutili passi il lavoro sarebbe stato ultimato in un tempo molto più breve