Il mondo è veramente pieno di cretini
Non vorrei però che il thread diventasse un semplice elenco di video di idioti che si dedicano all'elimodellismo, manteniamolo più sul "tecnico", ciò che un elimodellista deve o non deve fare per evitare danni a sè stesso e al prossimo.
Dal mio punto di vista oltre al fattore "meccanica e setup", già discusso (frenafiletti dove serve, viti controllate, manutenzione periodica) una micidiale possibile causa di guai è la fretta.
Quante volte dopo aver ricevuto un modello o componente nuovo, dopo aver passati ore a montare e sistemare tutto, siamo assaliti dalla "fregola" di provarlo sul campo ?
Questo è il momento più pericoloso, soprattutto se le condizioni non sono ottimali: si è fatto tardi, c'è vento, pioviggina, etc
In questi momenti arrivano le idee più balorde: "beh quasi quasi lo provo in casa nella mia stanza 3x3, ma solo un attimo", "vado in garage, cantina, atrio condominiale" e così via...
Con il fatto di voler provare il modello e nello stesso tempo trovandoci impossibilitati a farlo ci sentiamo giustificati a derogare alle più banali regole di sicurezza...
Questo hobby, a parte il piacere del montare, dell'assemblare e del volare, mi ha insegnato - a 42 anni - a non comportarmi come un bambino davanti ad una passione che a volte non ti fa riflettere come l'età richiederebbe !
Giusto un mio personalissimo contributo alla discussione
HappyMan