Allora, sembra che abbia risolto tutti i problemi e che l'eli sia finalmente pronto per volare.
Non riuscivo in nessun modo a venire a capo dell'oscillazione sui due assi del ciclico che tra l'altro non era costante, cioè a volte sembrava scomparsa, ma bastava fermarsi e ripartire che si presentava. Nessun valore del gain risolveva, come pure sperimentando con il trim 2.
Ero arrivato a pensare che il posizionamento del mb o il gel pad nel montaggio contrario non andassero bene.
Alla fine ho sostituito le pale. Avevo le Stealth da 205 e ho messo un paio da 200 che non ricordo dove ho preso, ma forse sono
queste.
Bene, le oscillazioni sono completamente sparite.
L'eli lo sentivo molto lento al ciclico. Nei tentativi precedenti avevo portato il trim 2 a ore 6. Riportato a ore 8 la situazione è migliorata.
Anche il gain ciclico era a ore 6 ed ho potuto aumentare gradualmente trovendo il limite di innesco di una oscillazione microscopica e lenta a ore 8. Ora lo tengo a ore 7 e 30.
Il revo mix l'ho portato a 40 / 20, ma forse si può fare qualcosa di più.
Inoltre non ho capito perché, ma forse le altre pale confondevano il mio misuratore di giri (che infatti mostrava valori un po' troppo ballerini). Ora in normal a 78% sto a 3660 rpm stabili con pitch 0°.
Insomma, mi pare pronto per spiccare il volo
P.S.
Ancora non mi spiego perché le pale Stealth combinano sti guai. Le ho controllate e sono bilanciate sia staticamente che dinamicamente. Anche se pare impossibile, ma potrebbe essere che col loro disegno fortemente trapezoidale con molta corda sbilanciata all'indietro mandano fuori fase in ritardo le testa di un'inezia?