Al campo è venuto un elicotterista amico delll'altro elicotterista della volta scorsa (una catena di S Antonio
) a vedere con i suoi occhi le gesta del mio v2 di cui ha tanto sentito narrare
.
Ha volato prima lui con il suo Trex 450, fatto pochissimo hoovering e il resto tutto volato. Niente da eccepire sul modello, anzi, era solo scattoso nelle correzioni ma era certamente un "problema" di esponenziali o di preferenza del pilota.
Inizio a preparare il mio e lui nota subito che la cinghia è lenta. In effetti era parecchio lenta, gli dico candidamente non ci ho proprio pensato a controllarla nonostante il pomeriggio precedente abbia oliato tutti i cuscinetti di rotore e coda. Vado in pista e parto tranquillo, i soliti problemi con il vento che in tre occasioni me lo ha sparato davvero molto in alto e con sangue freddo ho fatto scendere
. Nel frattempo mi godo il GA250 che non drifta neanche di un pelo. Il gain a 75 mi sembra un pò altino perchè aveva un minimo tail bounce provando a spostare la coda. E' anche vero che il servo non è specifico quindi...
Fa i suoi complimenti al modello e alla durata della batteria che credeva una 3.000
. Il regolatore inizia a ridurre la potenza e atterro come una piuma tanto che penso sia arrivato il momento di togliere il training kit.
Un pò di chiacchere e il collega deve andar via. Cambio batteria alla velocità della luce e sono in pista senza neanche perdere tempo a togliere "le balle". Parto e dopo scarso un minutino inizio a notare un minimo sculettamento che peggiora rapidamente, provo a tenere la coda ferma mentre provo a scendere: un'impresa!! Non so come riesco a portarlo a circa un metro e mezzo da terra dopo di che me lo trovo completamente di lato (fianco destro verso di me) e non riesco più a tenerlo: crash di muso sul duro asfalto della pista, il modello è rimasto inclinato di lato in equilibrio tra il training kit e il rotore.
Ebbene si, oggi ho fatto il primo botto con modello
Danni:
pale
flybar piegata
flybar paddles graffiati (li cambio)
main gear sgranato per un paio di cm
main shaft e feathering shaft li cambio senza neanche controllare
una main rotor grip
Totale ricambi (già a disposizione) 7 euro per eccesso, Tail boom senza neanche un graffio
Provo a terra tutta l'elettronica e il gyro funziona imperterrito come a casa. Cinghia ulteriormente allentata e in alcuni punti
OLIATA , oliata anche la rondella dentata della tail shaft.
Quattro gocce di olio a cuscinetto e ho fatto un casino. Ho trovato tracce di olio sparato anche all'interno della canopy.
Ragazzi la cinghia controllatela spesso e assolutamente dopo i primi 4-5 voli: arriva tutta spiegazzata e quando si roda si distende. L'olio usatelo in cucina o al massimo una goccia per cuscinetto
Il crash in sè è una fesseria, quello che mi rode e non aver scaricato 4 batterie. Vabbè, adesso arriva il pro e se crasho uno tiro fuori l'altro dal bagagliaio senza tornare a casa con le batterie cariche e le pive nel sacco.
Ovviamente il gyro lo riproverò per bene a 50 cm da terra ma se sommo cighia lentissima e olio... vedremo cosa salta fuori.
Ogni parere/commento/suggerimento è bene accetto
EDIT: Complimenti Paolooooooooooooooooooooooooo