Vorrei costruirmi il Pushy cat partendo dal progetto di Ron Laden, riporto sotto la foto del modello.
Siccome l'ala è a tavoletta, leggermente smussata nel BE e nel BU, per una maggiore efficenza vorrei costruirlo con l'ala profilata.
A questo punto mi è venuta l'idea di provare a costruirla tramite polistirolo e successivo rivestimento visto che non ho mai provato questa tecnica.
Di seguito vi riporto tutte le domande del caso
1) L'apertura alare è di 90cm, che tipo di vantaggi avrei a farla con questa tecnica rispetto alla classica ala centinata? più robustezza?
La procedura presumo sia la seguente: taglio dell'ala in polistirolo con l'archetto usando due dime alle estremità, copertura tramite balsa oppure obece e poi successivamente fibratura e finitura finale.
2) per l'anima dell'ala può andare bene il comune polistirolo a pallini grossi oppure è meglio utilizzare styrofoam o simili usati per l'edilizia? Mi consigliate comunque l'inserimento di una baionetta in carbonio?
3) Per il rivestimento, mi consigliate obece o balsa o qualcos'altro? in che spessore e con che colla consigliate l'applicazione?
4) In fine per la fibratura, può bastare uno strato di fibra da 50 gr? come resina ho la z-poxy.
Tenete conto che vorrei una struttura resistente ma allo stesso tempo con un'occhio di riguardo sui pesi.
L'aereo è questo: