Salve ragazzi, oggi pomeriggio, giornata bellissima ma ventosa, passata al campo con il Gaui
e .....dopo un anno ho fatto un crash......ma dopo un ora di lavoro al campo, sono ritornato in volo
.......adesso vi spiego.
Le folate di vento erano toste ma il modello non faceva una piega, ho eseguito comunque un volo tranquillo quando nei primi minuti di volo ho sentito un sibilo familiare....sentito più volte nei filmati sul Tubo riguardo il Gaui e allentamento pignone o sgranata del train gear.
Dato che il sibilo non era continuo ho insistito nel volo ma dopo due minuti circa in una richiamata dopo una leggera picchiata a bassa quota, il sibilo è ritornato deciso e ho notato che il modello perdeva giri.....stallato e caduto pesantemente (precipitato) da circa 6/7 metri nel campo non coltivato vicino al campo in erba dove decollo.
Mentre andavo a recuperarlo, pensavo ai danni......sarò breve:
Archetti del carrelo rotti sul lato destro, pattino lato destro piegato e irrecuperabile.....e nient'altro.
Il perchè del botto?...le due viti esagonali del pignone si sono allentate e il pignone è risalito sull'albero verso l'alto, girando a vuoto e fresando la parte alta della corona da 50, qualche mm. forse meno, manco fosse stata messa su un tornio
.
Controllo di tutte le parti del modello, tail boom, palini e pinze di coda (leggermente sporche di fango) canopy, telaio e movimento servi.
Mica ho messo via tutto, noooo, sono andato a casa, (vicino al campo volo) ho preso una coppia di archetti e pattini di ricambio, due lime piccole, e sono ritornato al campo dove DDm21 e Scintilla72 mi stavano aspettando.
Sostituito il carrelo, smontato il supporto motore e fatto una leggera sede limando l'albero per fare in modo che le le viti esagonali venissero strette su sede piana (la Scorpion dovrebbe provvedere a queste sedi sull'albero, in fase di produzione
).
Frenafiletti, controllo generale dopo un'altra mezzora sono ritornato in volo
.
Aggiungo che l'albero principale ha preso un botta tale da piegarsi leggermente e in fase di decollo si notava una leggere vibrazione della coda e la testa rotore si notava che non girava dritta.
Ho fatto un po' di hovering, un leggero volato e ho messo in macchina il modello.
Ovvio che in settimana verrà fatto un controllo completo e sostituito l'albero principale e la corona da 50.
Che dire...ribadisco ancora una volta che il Gaui 425 è un gran bel modello, ben fatto e sopratutto robusto, il tealio per me è stato concepito mooolto bene.
Il tutto è su video, datemi il tempo di postarlo e poi potrete vedere il botto, i danni e il ritorno in volo.
Un grazie ancora a Daniele e Giorgio con cui ho passato un splendida giornata.
Giorgio sempre più bravo e Daniele sulla buona strada.
Saluti e buona Domenica a tutti