Citazione:
Originalmente inviato da helicat E' un fenomeno normale, è collegato all'assetto inclinato a destra che assume l'elicottero durante l'hovering. Di conseguenza (se lo osservi da dietro) anche l'asse del rotore di coda risulta inclinato, e quindi virando a destra si genera una spinta sulla coda che tende a sollevarla un pochino, facendo assumere un assetto leggermente picchiato e quindi determinando una traslazione in avanti. Virando a sinistra avviene il contrario. Spero che il mio parere sia stato sufficientemente chiaro e che anche i più esperti di me siano concordi. |
Anche il mio ha sempre avuto questo comportamento un pò anomalo che rende difficili le virate in spazi stretti e in prossimità di pareti: tu pensi di ruotare il modello su sè stesso ed invece avanza un pochino o arretra, a seconda.
Piuttosto, una curiosità: anche il vostro in avanzamento tede leggermente a sx e tornando indietro tende a dx? Presumo sia un difetto intrinseco del piatto a 90°, qualcuno mi dirà!
Altra cosa: volando all'aperto e volendo fare lo sborrone ho notato che se ad esempio, lo faccio roteare su sè stesso per diversi secondi, cecando con un pò di coordinazine di pollici a farlo avanzare o arretrare, quando rilascio gli stick il modello vola all'indietro senza alcun controllo (e anche bello spedito) per qualche secondo, poi si ristabilizza in hovering. La cosa, visti i miei precedenti con i pioppi, mi ha un tantino sconvolto.
Presumevo che fosse un fattore dovuto al Gyro che va in "palla", ma poi anche no, dato che il gyro governa solo la coda. Boh, sarà la rx che si ubriaca, che caspita ne so.....