Citazione:
Originalmente inviato da spectre400 Ciao a tutti. Io volo con motore a scoppio e non ho ancora avuto modo di usare aerei con i flaps. Volevo sapere come ci si comporta in fase di atterraggio con i flaps? Cioè come si usano al meglio? |
Ciao, tecnicamente modificano il coefficiente di portanza dell'ala abbassando la velocità di stallo (entro certi limiti) quindi ti permettono di fare decolli e atterraggi che hanno bisogno di una minore velocità dell'aria (quindi più lenti). A seconda dell'estensione aumentano (anche tanto) la resistenza innescando per esempio discese più ripide.
La bravura sta nel capire qual è il limite massimo oltre il quale l'ala stalla alle diverse estensioni e tenersi leggermente sopra quella velocità (buttando un po' giù il muso), se stalli non stai eseguendo correttamente la manovra. Solitamente lì puoi tenere leggermente estesi per il decollo e molto estesi per l'atterraggio.
Semplificando molto è così :-)
Ciao