Citazione:
Originalmente inviato da laser02 E' un caso e dipende da fornitore, qualità, e.....serietà di chi le produce e/o le vende e le immagazzina in modo corretto
Cosa significa tenerle scariche su i 3,7 volt per cella quando quella è la tensione NOMINALE di ogni cella???
Una cella a 3,7 volt è perfettamente carica....4,2 è la max tensione che può raggiungere ma che si stabilizza a 3,7 entro pochi minuti per l'assorbimento dato dal carico.
Il bello delle lipo è che se caricate, tengono la carica a lungo con scarica (interna) minima, il fatto di non tenerle cariche se si pensa d non volare entro tre o quattro giorni è solo per una questione di sicurezza (vedi 3eed su "splosioni" che esplosioni non sono e rischi di incendio se una cella in difetto dovesse prendere fuoco, prima , durante o dopo la carica).
E' puramente un discorso di sicurezza, io le tengo pompate per oltre due settimane, a volte tre e appena posso volare le metto sul modello (a volte gli do una "ripassata" al c.b.  )....dipende dalla qualità delle lipo e del c.b.
Se usate la funzione store siete a posto ma se avete la possibilità di tenerle in posto sicuro, caricatele a pieno, e saranno pronto all'utilizzo anche dopo una settimana o due (anche tre, testato personalmente oltre ad usarle anche per lavoro!!!).
Saluti |
da un noto sito di modellismo...
Stoccaggio delle batterie :
NON TENERE LE BATTERIE CARICHE QUANDO NON VENGONO USATE ,ANCHE PER BREVI PERIODI esempio 3/4 giorni, le batterie posso gonfiarsi perchè la reazione chimica non viene attivata dalla scarica , la tensione di stoccaggio non deve essere superiore ai 3.4 volt .
Utilizzando le batterie nel periodo invernale quando si scende sotto i 5° di temperatura le batterie posso perdere fino 50/80% di efficienza questa non significa che sono guaste ma le basse temperature non permettono una buona reazione chimica interna al contrario d'estate le alte temperature posso incentivare l'aumento indesiderato della temperatura di esercizio della cella, è consigliabile in questa stagione mettere le celle in posizione molto ventilata. Attenzione nella manipolazione delle batterie con oggetti metallici può essere pericoloso, non forare o cortocircuitare le batterie posso incendiarsi o esplodere. E' inoltre sconsigliato disassemblare pacchetti composti da più celle e se nel caso si decidesse di farlo non ricomporli con batterie di diverso tipo o capacità. Nel caso di incidente del modello RC o dove le batterie ricevono urti e si deformano, bisogna immediatamente allontanarle dal posto di utilizzo e stoccarle in un contenitore in metallo chiuso o lontano da materiale infiammabile dove saranno tenute in osservazione per alcune ore prima di poterle manipolare, una batteria che ha subito un forte urto o è deformata può essere potenzialmente pericolosa ( può incendiarsi o esplodere) per cui sarebbe consigliabile eliminarla.
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio