Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 marzo 11, 19:49   #12 (permalink)  Top
laser02
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
le raccomandazioni per le LiPo sono piuttosto precise:

-non tenerle cariche se non si presume l'uso entro 3-4 gg
?

-tenerle scariche sui 3.7V per cella per normali periodi di inutilizzo
?

-per periodi più lunghi (mesi) si consiglia di tenerle sui 3.9V
anche 4,2 (se succede qualcosa alla batteria che differenzza fa 3,9 o 4,2??) oppure utilizzare la funzione "storage" se disponibile sul caricatore

le batterie nuove ho visto che mediamente arrivano con tensioni di 3.8V
E' un caso e dipende da fornitore, qualità, e.....serietà di chi le produce e/o le vende e le immagazzina in modo corretto

Cosa significa tenerle scariche su i 3,7 volt per cella quando quella è la tensione NOMINALE di ogni cella???
Una cella a 3,7 volt è perfettamente carica....4,2 è la max tensione che può raggiungere ma che si stabilizza a 3,7 entro pochi minuti per l'assorbimento dato dal carico.

Il bello delle lipo è che se caricate, tengono la carica a lungo con scarica (interna) minima, il fatto di non tenerle cariche se si pensa d non volare entro tre o quattro giorni è solo per una questione di sicurezza (vedi 3eed su "splosioni" che esplosioni non sono e rischi di incendio se una cella in difetto dovesse prendere fuoco, prima , durante o dopo la carica).
E' puramente un discorso di sicurezza, io le tengo pompate per oltre due settimane, a volte tre e appena posso volare le metto sul modello (a volte gli do una "ripassata" al c.b. )....dipende dalla qualità delle lipo e del c.b.
Se usate la funzione store siete a posto ma se avete la possibilità di tenerle in posto sicuro, caricatele a pieno, e saranno pronto all'utilizzo anche dopo una settimana o due (anche tre, testato personalmente oltre ad usarle anche per lavoro!!!).

Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando