Discussione: Spitfire40 GreatPlanes
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 maggio 06, 17:04   #28 (permalink)  Top
Black sheep
User
 
L'avatar di Black sheep
 
Data registr.: 02-09-2005
Residenza: Venezia (Mira)
Messaggi: 1.402
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa
Per trasportare il disegno sul compensato pensavo di utilizzare la tecnica del ferro da stiro ... purtroppo la carta da plotter non rilascia nulla, nonostante il plotter sia un inkjet.
Allora ho provato a picchiettare il disegno con un batuffolo imbevuto nella trielina ... niente ... la nitro, niente! alcool, acetone, petardi ... niente!
Alla fine ho optato per la carta carbone ripassando tutte le dime con matita dura e righello. <_<

Per la balsa invece la carta carbone non funzia, il tratto é troppo leggero e non si vede.
Quindi se la dima é grande ed é stampata su carta da plotter, foro gli spigoli del disegno con lo spillo e poi collego i fori sulla tavoletta con un pennarellino, se invece la dima é piccola me la stampo su laser su e poi con il ferro da stiro la riporto.



usa la lama più fine che trovi, io uso la 00. Esegue un taglio di circa 3/4decimi massimo. Tieni la lama ben tesa e muovi il seghetto senza strappare, appoggiandoti al pezzo senza puntarlo troppo. Lavora sul supporto per traforo (quella specie di mensolina con diversi scassi), Cerca di non spingere la lama sul pezzo ma viceversa.

Se poi avrai come me una discreta pratica onanistica vedrai che la mano ferma e la costanza nel taglio non mancheranno sicuramente.


ciao
Ruggero"
.

grazie mille per le info, mi sa che opeterò per la soluzione che precede la fotocopiatura delle piccole dime specie per la balsa da 3mm e poi via col ferro da stiro, per il taglio ho addottato il tagliabalsa e per le parti curve datlio distante da esse e poi rifinisco con la cartavetro fine, così dovrebbe andare?
__________________
A.A.A nuovi membri club cercasi....tu potresti essere il prossimo!!!!!
http://www.aeromodellistipiovesi.it/
Black sheep non è collegato   Rispondi citando