Discussione: E-flite Blade mCP X
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 marzo 11, 19:11   #2057 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Non so che dire...

io anche a lipo semimorta do colpi di passo fino a fine corsa dello stick, e sale con difficoltà proprio perchè la lipo è alla frutta, eppure la coda sta ferma.


A me, come dicevo qualche post fa, si è messo pericolosamente a oscillare in casa (no vento) a lipo carica, con pale non suppostate, solo per averlo richiamato poichè stava finendo contro una parete....
Fuori con un minimo di vento invece, peggio, molto peggio...
Con supposte perfetto, anche con venticello. fino al cutoff.


Capisco solo in parte la manovra che descrivi... dovrei vederla, e farmela spiegare in diretta... prima o poi dovremo farlo.
Oggi era la giornata ideale, e naturalmente come da manuale, ero completamente impossibilitato ad uscire...

Quando tira vento invece...
Su helifreak ho letto un post che secondo me ha senso.
L'utente dopo 60 voli aveva rilevato che il servo aileron aveva un comportamento incerto.
Chi ha utilizzato moscerini come mSR e 120SR sa che dopo un po' i servi lineari tendono a diventare incerti e a traballare. Questo a causa del disegno aperto del potenziometro che è parecchio incline a sporcarsi.
Personalmente avevo già verificato in più di una occasione che aprirli e pulire bene le piste sul circuito stampato elimina l'incertezza.
Ora, mentre nei 4 canali di cui sopra l'incertezza dei servi quasi non produce effetti avvertibili, qui siamo in presenza di uno stabilizzatore elettronico a tre assi, ovviamente sensibile alle vibrazioni.
Può essere che bassi giri al rotore, o le reazioni al vento come pure ai forti colpi di ciclico inneschino un'incertezza in un servo sporco, il quale questa volta produce effetti che la centralina sente eccome e che proverà a contrastare ma contando su un servo incerto, cosa che innesca un traballamento eccessivo.

Nel post di cui parlo, il tizio ha riscontrato la completa sparizione delle vibrazioni innescate da manovre brusche con pale non suppostate dopo aver accuratamente pulito i servi.

Appena mi arriva il muletto, provvederò alla pulizia dei servi, tanto male non fa
liftbag non è collegato   Rispondi citando