Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 marzo 11, 14:00   #41 (permalink)  Top
Albjal
User
 
Data registr.: 25-01-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 109
Precisazioni

Grazie, Lorenzo, per la tua risposta.
Per quanto riguarda la loco rumorosa, posso dire che il rumore sembra più vicino ad un ronzio che a vibrazioni. Se il problema fosse elettrico mi chiedo cosa possa essere perchè funziona tutto alla perfezione, nonostante il rumore: direzione, velocità, luci... tutto OK.

In merito al presunto bisogno di maggior potenza vorrei precisare che non focalizzo il problema sul numero di utenze (loco in circolazione) quanto sullo sviluppo metrico del mio circuito (da 30 a 40 m).
Non si tratterà di un grande sviluppo inteso come lontananza lineare dalla fonte di alimentazione perchè il mio tracciato prevede, più che altro, fasci con tanti binari: 5 nella stazione in vista (lungh. 1,8 ca. cad.), almeno 4 nella stazione nascosta (stessa lunghezza), 1 anello di ritorno con raggio medio-piccolo, e altri tratti di raccordo per m 5-6 ca. = Tot. ca. m 30. Il tutto su due piani di circa m. 4 x 1.5 ciascuno (se farò un elicoidale per il piano inferiore; altrimenti vi sarà un plastico ad U con le stesse misure per ciascun braccio).
In ogni caso, è lo sviluppo metrico globale che mi "preoccupa", non la lontananza fisica dalla fonte, e nemmeno il numero di loco circolanti (che, ricordo, intendo tenere basso).

Accolgo sempre volentieri i vostri commenti.
Giulio
Albjal non è collegato   Rispondi citando