Citazione:
Originalmente inviato da Scj Beh, mi metto in coda alle risposte ....
...
Se poi vuoi spiegare meglio cosa ti serve e le finalità della modifica magari ci ragioniamo sopra.
Ciao |
Allora mi spiego meglio.
Supponiamo che voglia ottenere 6 centine identiche, ognuna delle quali ha 3 alleggerimenti interni.
Le centine sono disposte su 2 righe e 3 colonne. Ovvero:
--c1----c2----c3--
--c4----c5----c6--
(b,d,e)n sono gli alleggerimenti della nsima centina.
La sequenza ideale sarebbe:
b1 d1 e1 c1
b4 d4 e4 c4
b2 d2 e2 c2
b5 d5 e5 c5
b3 d3 e3 c3
b6 d6 e6 c6
Con 16 percorsi macchina distinte, ovviamente, si risolve ma non è molto intelligente.
Visto che uso ArtCam Pro, seleziono prima tutti gli alleggerimenti e creo un percorso macchina. Seleziono dopo tutti i profili delle centine e faccio un altro percorso macchina.
Simulo.
Percorso macchina alleggerimenti:
b1 d1 e5
......
La fresa passeggia avanti ed indietro e la faccenda non mi garba tanto perchè meno tempo impiego per fresare e meno rumore faccio ed i vicini sono contenti...
La faccenda è molto più grave per la fresatura di superfici 3D
Ho fatto qualche test per creare una superfice concava con multipassate solo in un asse. Ebbene molto tempo è utilizzato per ripassare sopra zone già fresate con notevole dipendio di tempo e di rumore.
Poichè non possiedo un garage/laboratorio indipendente dove aggeggiare sono costretto a cercare dei validi rimedi per diminuire, per quanto possibile, la durata e l'intensita di rumori che potrebbero risultare molesti.