Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 marzo 11, 08:22   #1468 (permalink)  Top
stefaros
User
 
L'avatar di stefaros
 
Data registr.: 28-08-2008
Residenza: arezzo (nella verde e ridente Toscana)
Messaggi: 2.029
.

Citazione:
Originalmente inviato da Stefano59 Visualizza messaggio
Salve a tutti.
Nel seguire il thread ho capito che i giri giusti per pale standard di 43cm si attestano intorno ai 2650/2750 giri, questo per non stressare soprattutto le manine.
Giustamente dipende anche se si fa un volo normale o anche 3D.
Ma i giri dei pallini di coda ?
Io non ci ho mai pensato, però penso che anche quelle devono avere un limite.
C'è qualche relazione con i giri delle pale principali ?

Ne approfitto per un'altra domanda: ma voi dopo quanti voli fate una revisione (smontaggio/rimontaggio) completa del modello ?

Saluti
Stefano
La relazione tra giri rotore principale e rotore di coda c è ed è anche ben "stretta",essendo collegati o tramite cinghia o tramite cardano.Generalmente se la meccanica sopporta "tot"giri testa conseguenzialmente è stata strutturata anche la coda.Se leggi nel manuale,ad esempio,per giri inferiori a 2600 devi montare palini+grandi,per compensare i pochi giri del rotore di coda restituendo "autorità' al comando.
Io ogni 2/3 voli ricontrollo sempre tutto,visivamente e manualmente,ma se il modello non ha vibrazioni ed è stato montato correttamente e con l'uso del frenafiletti,generalmente non hai sorprese.Maggiori controlli,invece,vanno fatti ad un ely nuovo,dopo il primo volo completamente,e anche dopo i primi voli per sincerarsi che non ci siano problemi.
__________________
protos 500 fbl - f 450 naza-
f5f home made-pulsar 2008 f5j-associated tc6
stefaros non è collegato   Rispondi citando