Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 marzo 11, 08:21   #1488 (permalink)  Top
Willy163
User
 
L'avatar di Willy163
 
Data registr.: 11-05-2009
Residenza: Montalto Dora (TO)
Messaggi: 1.619
Citazione:
Originalmente inviato da vespaverdemela Visualizza messaggio
Ragazzi,

in questi giorni mentre voi costruivate e costruivate mi è venuto il trip di iniziare a studiare un po' meglio il power system batteria-regolatore-motore-elica.
Dopo un tentativo deludente con una pinza amperometrica comprata ad un mercatino e che misura (mi sono poi reso conto) solo gli A in AC, ho comprato questo oggettino
[...]
per verificare assorbimenti, potenze e di conseguenza scegliere l'elica adatta o comunque vedere se il sistema gira a dovere.
Ho vericato che con il mio sistema formato da:
motore solito 2212-06
regolatore 30A
elica 6x4 apc
batteria 2,2 A 20C

ottengo:
Assorbimento 21 A
Potenza 220W

Mi sembra che vada benone e stia nei dati di targa del motore.
Ho anche un'elica 6x5 da provare. La teoria mi dice che dovrebbe aumentare l'assorbimento, ma se sto nei 28A max dichiarati per il motore, allora dovrei aumentare di parecchio la potenza e quindi la velocità massima.

Voi che ne dite? Avete provato la 6x5?
Ciao.
È anche divertente fare il confronto tra i dati teorici calcolati con un software come QUESTO e quelli reali ottenuti a banco con un wattmetro come il tuo

Willy.
__________________
Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"!
Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie
Willy163 non è collegato   Rispondi citando