Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 marzo 11, 00:41   #5 (permalink)  Top
Mrk89
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da faustog_2 Visualizza messaggio
...I registri ADRESH e ADRESL si caricano dello stesso valore.. non esiste che uno mantiene i primi 8 bit e l'altro i due rimanenti.. ripeto entrambi si caricano dello stesso valore
Sicuro che non sia tu a leggere due volte il valore dello stesso registro?
...Ne viene che il 16F876 nel convertire un segnale analogico gestisce max 8 bit... e non 10 come scritto.
Mi sembra molto strano!! Il 876 in particolare non l'ho mai utilizzato, ma ho utilizzato il 870,873,877, e sono tutti a dieci bit!!Quindi è molto più probabile un errore da parte tua
Venerdi mi arrivano i 18F2320 credo che sarà un'altra musica.
Programmare i pic della famiglia 18 in Assembler? Non fare pazzie!! Impara ad utilizzare il C.
Per quanto riguarda il consiglio di passare al C, io lo approvo pienamente!!
Pensa per esempio quanto è facile leggere un ingresso analogico ( An0 ) ( qualunque sia la lunghezza del suo risultato )per esempio 10bit, sommargli una cifra ( 512 ) e mandarlo in output sul portB ed i restanti bit più significativi sul portA:

PORTB= Adc_Read(0)+512;
PORTA= Adc_Read(0)>>8;

Oppure fare un semplice ritardo espresso in millisecondi (123 per esempio):

delay_ms(123);

Fine!! Senza tutti quei mov, loop, ecc ecc.....