Citazione:
Originalmente inviato da soleromagnolo Ragazzi buongiorno a tutti, cerca e ricerca sul forum, non ho trovato niente che mi aiutasse a capire come creare una massicciata con binari classici......la guida "COME INVECCHIARE LE ROTAIE con l'aerografo" e' meravigliosa e fatta in modo impeccabile,Il video di Guido Buzzaceto poi e' stupendo, l'unico problema e' che il binario e' un geoline, quindi gia' con massicciata.
Anche perche' una domanda su tutte e': come posso dare un immagine veritiera mettendo semplicemente sotto al binario del sughero di 5 mm???il Geoline se non sbaglio e' molto piu' alto....
Fausto. |
In realtà la questione dello spessore del sughero (o altro, io ho usato il Depron tanto caro agli aeromodellisti e mi sono trovato benissimo) è una discussione che in giro per i forum occupa delle pagine intere. Mi pare anche di aver capito (ne ho lette tante) che lo spessore esatto dovrebbe essere più alto, soprattuto al di fuori delle stazioni (se ci pensate la massicciata fuori città è bella alta!).
Il problema (riporto riassumendo in sostanza quanto letto) è soprattutto legato alla spesa sia per via del costo del sughero ma soprattutto della quantità di ballast che si spreca, che cresce molto al crescere dell'altezza dello spessore usato.
Io che sto usando un 4 mm e soprattutto con separazione tra i due binari paralleli, sto notando che per fare un bel lavoro di pietrisco ne sto usando non poco e per fortuna ho seguito il consiglio di dare un profilo obliquo al depron (tagliandolo a mano con un bisturi!!), così ne consumo di meno.
Tanto che altre soluzioni, sempre comunque di bell'effetto, prevedono spessori minori e anche la non interruzione tra i due binari.
Comunque, se dovessi fare un altro plastico, per la poca differenza di prezzo, andrei senza dubbio alcuno ad utilizzare i geoline Roco con massicciata... sai quanta perdita di tempo in meno???
Lorenzo