Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 marzo 11, 10:14   #2441 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da ican-save Visualizza messaggio
Ho ricevuto il blade 120 sr rtf mode 2 acquistato da: RC CHOPPERS UK LTD | Radio Controlled Helicopters | Ready To Fly | Bind 'n' Fly | E-Flite | Blade | Force RC |
che sicuramente mi sento di consigliarvi.
Perdonate la mia ignoranza, ma avendo alle spalle solo esperienza di 3ch tipo tycoon ...
ho difficolta per capire come e cosa devo fare per bilanciare l'eli al fine di cimentarmi con l'hoovering.

Fornendo gas ho notato che l'eli tende ad inclinarsi verso il lato destro. Tale comportamento si accentua in maniera direttamente proporzionale al gas che fornisco (proprio tende a coricarsi, cader sul lato destro). Sino adesso per le pocchissime prove fatte è evidente che non sono riuscito ad alzarlo da terra neppure di 1cm, appunto per tale comportamento.
Allora vi chiedo questo comportamento anomalo si rettifica agendo sul trim degli alettoni ?
Oppure c'è sotto un problema più macroscopico che a causa della mia ignoranza non riesco ad evidenziare ?
Non saprei il piatto ciclico non perfettamente orizzontale ?
E se effettivamente fosse un problema al piatto ciclico cosa devo fare per equilibrarlo ?

Grazie
Non trimmare niente... intanto metti i trim della radio tutti a zero.
Ora guardando l'eli DA DIETRO in teoria quando dai gas lui tende ad andare verso sinistra. Per cui normalmente in fase di decollo devi controbilanciare un po' tu dando comando a destra.
Ora se il tuo tende a cappottarsi a destra (guardando l'eli da dietro) evidentemente il piatto ha qualcosa che non va. La soluzione è semplice. Guarda l'elicottero e vedrai che ci sono due astine che muovono il piatto. Una serve per andare avanti e indietro e l'altra a destra e sinistra.
Quello che devi fare tu è individuare l'astina che lo fa andare a destra e sinistra per cui basta che SENZA DARE GAS dai comando ciclico a destra e sinistra e vedi quale delle due astine si muove. Ecco quella è l'astina su cui devi lavorare.

Devi staccare l'astina dal piatto (vedi che si incastra dentro a una sferetta giusto?) Ecco delicatamente tira l'astina per sganciarla. Fatto questo devi avvitare o svitare la testa dell'astina.
Per ricapitolare se il tuo eli guardandolo da dietro tende a destra allora tu dai comando a sinistra e individua l'astina e come si muove. Se per andare a sinistra l'astina scende (non mi ricordo per cui controlla, ma tanto per capirci) allora vuol dire che tu quell'astina la dovrai "accorciare" per far si che lui non vada + a destra. Devi andare per tentativi finchè non trovi un giusto bilanciamento. In partenza tenderà sempre un po' a sinistra ma in hovering l'eli dovrebbe stare relativamente fermo insomma devi fare un po' di prove ma la logica è quella.

PS. Occhio che l'occhiello che si incastra nella sferetta ha un senso per cui quando sviti e avviti fai sempre un giro completo (o due mezzi giri se sei più comodo a contare così). nel senso che l'occhiello si deve incastrare sulla sferetta sempre dallo stesso lato...
  Rispondi citando