I bowden vanno fissati in più punti dei quali il primo puoi metterlo sulla ordinata posteriore.
Se l'ordinata posteriore è chiusa, và forata per il passaggio, se è aperta uso un traversino di balsa da 3 forato in corrispondenza del bowdwn come supporto.
Da lato servi la guaina deve essere posizionata perpendicolare alla squadretta ma deve poter lasciare libero movimento al rinvio il quale logicamente deve poter flettere un po' a causa della rotazione della squadretta.
Da qui in poi cerco di fare in modo che il bowden sia più dritto possibile, ma ciò non toglie che possa pure essere curvato.
Se la conformazione della fuso lo permette cerco di appoggiare la guaina alla fiancata, oppure uso dei traversini per sostegno e bloccaggio della guaina.
La guaina deve essere fissata almeno in tre punti ma il di più non guasta.
Può capitare che sia conveniente fare uscire il bowden sulla parete opposta, è una soluzione che uso spesso.
Il foro di uscita lo lavoro con una limetta a coda di topo in modo che l'uscita della guaina appoggi bene sulla fiancata, sia rettilinea ed il più possibile normale ed in corrispondenza alla posizione della squadretta.
Anche a questa estremità deve essere reso possibile una leggera flessione del rinvio.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.
L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |