23 marzo 11, 01:02
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Data registr.: 28-05-2010 Residenza: VE
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Originalmente inviato da m.rik Calma ! Non intendo dire che non possano esserci Beastx difettosi (ho anche scritto che non esistono al mondo prodotti con difettosità = 0) e non intendo certo dire che un elimodello fuori controllo non possa essere pericolosissimo.
Ho solo detto che QUEL tread è molto confuso e con quanto scritto fino ad ora non porterà mai a nessun risultato.
Ripeto:
Ludovicovanoli, che ha aperto i tread scrive: la risonanza che é simile a quella che dava il 3G col gain alto(ma appunto il 3g lo dava più forte e quasi ingestibile).
Quindi il problema non sembra essere del Beastx ma anche del 3G. Viene quindi da pensare che il problema sia in qualcosa del modello piuttosto che le due diverse centraline flaybarless. Giusto ?
Incredibile interviene e dice: Con il mini v bar agevolo stesso problema cadeva di alettoni a sinistra!!!!! Adesso e perfetto Quindi lo stesso tipo di problema si ha non solo col Beastx ma anche col MiniVbar. Stesso tipo di problema con centraline di marca diversa. Ma allora perchè il titolo del tread fa riferimento solo al Beastx se Beastx, 3G e Minivbar hanno tutti lo stesso tipo di problema ? Federicone interviene: save!stesso problema al 3g di un mio amico. lo alzi e si butta a sx Anche in questo caso si parla dello stesso problema ma col 3G non con Beastx. Devo ripetetere quanto già detto sopra ? Ginopilotino interviene: Successo due volte col Logo 600 e 500, sempre in concomitanza di un maggior numero di giri al rotore, E questo è il secondo Beastx ad avere problemi. Poi si rimanda ad un problema su Helifreak: The minute idle up 2 is activated (100 % throttle) the heli will drift to the left during hoovering. E quì già iniziano i miei dubbi: stiamo parlando di un lieve "drift" o di modelli che improvvisamente si ribaltano completamente fuori controllo rollando di 180 gradi ? Problemi di drift sono classici di qualsiasi giroscopio di coda e sono solitamente causati da vibrazioni e/o settaggi errati. Ma soprattutto sono problemi sempre risolvibili e non dipendono da difetti dei giroscopi di coda. I dubbi continuano perchè quando si parla di V2 non si capisce se Hardware V1 con Software V2 oppure HW V2 con SW V1 oppure HW V2 con SW V2 (possiamo escludere solo HW V1 e SW V1). L'ultimo post parla di sostituzione del sensore di roll guasto sul pezzo mandato in Germania. Ma mi permettete di obbiettare che non si dice se quella centralina ha mai craschato e picchiato o se "intonsa". Se ha picchiato chi mi dice che il sensore non si sia guastato nel crash ? Comunque, ricordo a tutti che i sensori del Beastx sono in una centralina mooolto più pesante del sensore separato di un VBAR o di una centralina Minivbar in plastica o di un TotalG anche lui in plastica (ma ricoperto da verniciatura metallica per schermare disturbi elettrici come le vecchie centraline Futaba dei GY601/611). Il case del Beastx è ricavato da un pieno di alluminio. A causa del suo peso e "massa", ho notato che deve sempre essere bloccata e tirata contro il telaio mediante una fascetta di velcro (non fascetta plastica che essendo più rigida trasmetterebbe più vibrazioni). Se non lo si fa, il modello è notevolmente più impreciso anche a bassi giri, non c'è bisogno di arrivare a far driftare il modello o a farlo ribaltare. Si "sente" subito la necessità e si vede subito la differenza nei cambi di direzione. Non so e non capisco perché non lo mettano già nelle istruzioni. Oltre a questo, le cause di problemi di centraline flaybarless possono essere tantissime ci vorrebbero 10 pagine ma ne elenco solo alcune: Alimentazione, stabile, pulita che sopporti elevate correnti. Trimmaggio della trasmittente identico per tutte e quattro le condizioni di volo e che non cambi da una condizione ad un altra. Servi "buoni" affidabili e in buone condizioni (ingranaggi dopo un crash ?) Eliminazione delle cariche elettrostatiche. Eliminazione di disturbi da parte di ESC o motori elettrici o altri apparati elettrici del modello. Assenza di falsi contatti o spinette non bene inserite e non bloccate con colla a caldo. Trasmittente e Ricevente buone affidabili che non vadano mai in fail safe ma neanche in lookout. Alberi, spindle dritti, pale bilanciate, palini bilanciati, cuscinetti buoni e che non "grattano" torque tube dritto e/o cinghia tesa e non "molle". Rapporti di trasmissione servi / pale corretti. Settaggio centralina flaybarless corretto. Giri rotore costanti (governor). Carburazione motore corretta. Viti telaio serrate e non molli o spanate. Scarico serrato bene. Assenza di giochi nella testa. Giri rotore nelle varie condizioni di volo che non corrispondano mai a punti di risonanza (alzare o abbassare i giri o variare la durezza dei dampeners o cambiare pale). Accoppiamento corretto degli ingranaggi e delle eventuali coppie coniche. Posizionamento corretto dei cuscinetti nei torque tube. Lunghezze corrette dei tiranti di supporto del trave di coda. Carrello e deriva di coda che non traballino. Potrei andare avanti all'infinito credo, ma è già abbastanza tardi. Notte |
e' chiaro la ditta MB ha ammesso e sembrerebbe che conoscano come risolvere il problema, a consigliato di rispedirlo...........
Quindi non commento.
Saluti Federico
PS:grazie egidio e a tommystre
Ultima modifica di fedefefe : 23 marzo 11 alle ore 01:07 |
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