Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 marzo 11, 23:41   #10 (permalink)  Top
armeni.stefano
User
 
Data registr.: 24-11-2009
Residenza: parma
Messaggi: 54
ciao a tutti e grzie x la vostra attenzione,
le pale flettono verso il basso esattamente come tutte quelle degli elicotteri veri
ma perche?
ci sono dei pesi incastonati proprio nella punta,e le due pale diventano l'asta e i pesi agli estremi le fanno diventare esattamente una barra di bell che ne garantische l'effetto giroscopico;qualsiasi inclinazione prende l'ely le pale tendono a riportarlo dritto ovvero parallelo all'orizzonte ,come un giroscopio meccanico ,una trottola in poche parole.
pale flessibili che si comportano come un ammortizzatore di un auto , e laforza centrifuga gli dara' la giusta rigidita ma nello stesso tempo possono andare in torsione nei cambi di passo ciclico improvviso cosa che normalmente viene ammortizzato dalla flybar.
ilrisultato e' un volo molto realistico,molto facile da pilotare,non perde reattivita,nonsi impenna,non serve ne d/r ne diminuire l'esponenziale e in hovering e' ancora piu stabile che con laflybbar.
l'anticipo delle pale e' di 120 gradi e non 90 ,l'unica cosa che non ho ancora provato e' il volo acrobatico,perche il tutto l'ho realizzato sul mio vecchio belt-cp con elettronica originale (notate il giroscopio nella foto ) altro che coda bloccata,sene va dove gli pare.
quando lo montero' sul t rex postero anche un video.
per adesso vi dico ;pale align in fibra ,occorre togliere una parte di tondino in carbonio sotto l'adesivo e circa 10 grammi in punta praticando un asola cieca e chiudere il tutto con colla e nastro americano.
comunque la flybar e' sparita negli anni 50 , ela usavano perche gli elicotteri hiller avevano pale in legno molto rigide e quindi impilotabili.
non e' meglio fare una riproduzione con anche un rotore che assomiglia a quello di un elicottero vero?
ciao e se qualcosa non e chiara chidete pure.
__________________
SA64
armeni.stefano non รจ collegato   Rispondi citando