In questi giorni sto mettendo mano anche ad un motore dualsky da f3a (aereo) con un Kv di 220. E' un motorone bello grosso, tipica fattura cinese, robusto e massiccio ma non troppo raffinato, lo statore è gia smaltato con uno smalto resistentissimo, abituato come sono con quello dei pyro, secco e fragile, questo è una manna!
I lamierini dello statore non sono molto sottili, direi 0.3/0.4 mm di spessore (questo è un fattore distintivo dei motori per così dire economici)
Cuscinetti di qualità (non sò però se il suo proprietario li ha sostituiti o sono originali), 2 interni ed uno esterno.
Ha un avvolgimento delta con 11 spire a dente, multifilare da 0.23x37 fili (tutto completamente resinato, da bestemmiare a togliere il rame), una sezione equivalente di 1.53 mmq, la stessa di un monofilo 1.4. Configurazione 12N14P, tipica per un motore del genere con un Kv così basso
Il suo proprietario lamenta che sia un pò fiacco e con un tiro non vigoroso come vorrebbe, per cui ho accettato di riavvolgerlo per vedere cosa si può ottenere su un motore da aereo, per il gusto di fare un'esperienza nuova con qualcosa che non ho mai maneggiato, per avere un'opinione anche da qualcuno che vola ala fissa. Per fare esperienza anche con un motore cinese economico e capire se anche da questi prodotti si possono trarre prestazioni entusiasmanti (credo proprio di sì......
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Quindi al momento ho optato per un avvolgimento 11+11 YY, in modo da ottenere un Kv leggermente più alto (mi aspetto circa 250) e poter aumentare la sezione di rame senza ricorrere a fili esageratamente grossi, il diametro del filo lo devo ancora decidere.... staremo a vedere.