Arrivate le Hyperion dalla Danimarca, sei da 240 e due da 320. Tutte con lo stesso grado di scarica, ci sono entrati tra i 128 ed i 135 mAh alla prima carica (anche le 2 320).
Sono nude e quindi vanno assemblate. Io ho fatto così.
Le lipo da 240 assemblate pesano 8,5 grammi (le lipine in parallelo pesavano 9,6 grammi con il connettore a Y). La lipo in se pesa meno dell'originale, ma tra cavi, connettore, nastro e velcro non sono riuscito a fare di meglio.
Veramente ottima l'impressione ai primi voli. Il motore frulla che è un piacere, meglio delle lipine in parallelo, probabilmente preché la connessione è migliore.
Interessante notare che anche al quinto minuto, dove il calo a regime si sente, l'elicottero risponde ancora bene al ciclico denotando una bassa caduta di tensione al motore in presenza di alte correnti, segno che la resistenza interna di queste lipo è in linea con gli standard Hyperion.
Al cut-off con la 240 ho fatto 7 minuti e 15 secondi. La lipo marcava 3,21 V, un po' bassino come valore, ed infatti ci sono entrati 233 mAh.
Come nel caso del 120SR, sono convinto che i tecnici E-flite hanno tarato il cut off tenendo in conto le cadute di tensione con le connessioni da loro adottate ed anche tendo conto della resistenza interna delle lipo E-flite.
Sono convinto che se vado a misurare la tesione al cut-off delle E-flite la troverò sensibilmente più alta.
Per le 240 terrò il timer a 5 minuti, durante i quali si scaricano circa 160 mAh.
Le 320 non le ho ancora provate.
Una nota riguardo il motore dell'mCX2 utilizzato in coda: ho misurato i giri massimi e siamo intorno ai 31000 rpm.
Se qualcuno avessse voglia di misurare i giri col motore di scatola
Altrimenti lo farò io questa settimana, appena mi arriva l'altro elicottero.