Discussione: E-flite Blade mCP X
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 marzo 11, 19:54   #1959 (permalink)  Top
infinity
User
 
Data registr.: 06-11-2006
Messaggi: 1.001
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Arrivate le Hyperion dalla Danimarca, sei da 240 e due da 320. Tutte con lo stesso grado di scarica, ci sono entrati tra i 128 ed i 135 mAh alla prima carica (anche le 2 320).

Sono nude e quindi vanno assemblate. Io ho fatto così.







Le lipo da 240 assemblate pesano 8,5 grammi (le lipine in parallelo pesavano 9,6 grammi con il connettore a Y). La lipo in se pesa meno dell'originale, ma tra cavi, connettore, nastro e velcro non sono riuscito a fare di meglio.

Veramente ottima l'impressione ai primi voli. Il motore frulla che è un piacere, meglio delle lipine in parallelo, probabilmente preché la connessione è migliore.
Interessante notare che anche al quinto minuto, dove il calo a regime si sente, l'elicottero risponde ancora bene al ciclico denotando una bassa caduta di tensione al motore in presenza di alte correnti, segno che la resistenza interna di queste lipo è in linea con gli standard Hyperion.
Al cut-off con la 240 ho fatto 7 minuti e 15 secondi. La lipo marcava 3,21 V, un po' bassino come valore, ed infatti ci sono entrati 233 mAh.

Come nel caso del 120SR, sono convinto che i tecnici E-flite hanno tarato il cut off tenendo in conto le cadute di tensione con le connessioni da loro adottate ed anche tendo conto della resistenza interna delle lipo E-flite.
Sono convinto che se vado a misurare la tesione al cut-off delle E-flite la troverò sensibilmente più alta.
Per le 240 terrò il timer a 5 minuti, durante i quali si scaricano circa 160 mAh.
Le 320 non le ho ancora provate.

Una nota riguardo il motore dell'mCX2 utilizzato in coda: ho misurato i giri massimi e siamo intorno ai 31000 rpm.
Se qualcuno avessse voglia di misurare i giri col motore di scatola
Altrimenti lo farò io questa settimana, appena mi arriva l'altro elicottero.
Ti posso chiedere una cortesia. Mi dai il link dove poterle ordinare?
Un'altra domanda, i deans che hai comprato tu, dove li posso trovare? Eventualmente mi potresti dare anche un link, dove ordinare i connettori originali dell'MCPX da saldare sulle batterie (sono indeciso tra gli originali oppure i deans, perchè utilzzando questi ultimi sicuramete l'elicottero esce fuori garanzia)
infinity non è collegato   Rispondi citando