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Vecchio 22 marzo 11, 19:44   #30 (permalink)  Top
il_biplano
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Le idee diverse nascono sempre da esperienze diverse

Personalmente ho assistito allo sbiellamento di un pluricilindrico glow 4T da 90cc. Il motore ruotava una 26" a non più di 4200-4500rpm. Le bielle erano fresate ricavate dal pieno in lega 6082. Quindi leggere (poca inerzia nelle masse alterne), robuste sulla carta (dai fatti non abbastanza), e motore che secondo il tuo ragionamento NON è al limite, in quanto erogava una potenza di circa 4HP.
Le bielle non erano degli "stuzzicadenti", precisiamo

Ti ripeto, che il limite del motore va quotato in base alla PME che si genera nel range di utilizzo, e se anche per un regime considerato basso, i valori di coppia sono consistenti per la meccanica, il limite è dietro l'angolo.
Non voglio mettere timori a nessuno; usate pure i 50ini come faccio io del resto, per quello per cui sono nati.
Ma vorrei porti un ipotetico test: utilizzare un 50 cinese con una 24x10, al regime che riesce ad arrivare (suppongo sui 5000-5500rpm) e vedere quanti voli dura prima di vedere cedere o il bottone di manovella o una gabbia a rulli....
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