Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 maggio 06, 17:14   #1 (permalink)  Top
din_s
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
Mini confronto : Mini Mandy Vs Easy Star

Dato che li ho avuti entrambi (Mini Mandy per primo, Easy Star per secondo) vi volevo fare una brevissima panoramica comparativa di tali due modelli.

(breve e poco professionale perchè non ho il know how adatto, ho avuto solo questi due modelli in vita mia!!!)

Infatti sono tutti e due modelli che si propongono come proposta ideale per chi vuole imparare, entrambi elettrici, tutti e due con motore speed 400, tutti e due con velleità aliantistiche pur non essendo alianti “puri” (alla fine si trovano probabilmente meglio a volare con il motore, sono ibridi, di sicuro non glider nudi e crudi) ed entrambi 3 canali, con assenza di alettoni quindi. In più entrambi sono della tipologia “no carrello neanche volendo”, cioè lancio a mano e atterro nell’erba che più alta è meglio è…la pista quindi non è certo “obbligatoria”…

Qui finiscono le somiglianze e iniziano le differenze: il mini mandy è piu’ piccolo e più leggero, fatto in ibrido di plastica (fusoliera) e polistirolo (o materiale affin) per ali e piani di coda.
L’easy invece è completamente di elapor: da questo punto di vista l’easy sembra più resistente e compatto rispetto al mini mandy.

Ma tralasciando i materiali passiamo al volo: più docile, stabile e lento quello dell’easy star, che pure fa più paura al momento del lancio essendo più grosso e pesante;
il mini mandy invece è più scattante e nervoso,va mediamente più veloce e sembra soffrire maggiormente il vento anche leggero, forse per il suo peso inferiore, e mi è sembrato (ma ero anche più inesperto) avere una tendenza ad entrare in vite che non ho riscontrato sull’easy star.

Paragonerei ad una harley davidson l'Easy star, mentre ad un enduro 125 il mini mandy....


Sicuramente per un cane sciolto è più adatto l’easy star quindi, anche se “l’all in one” del mini mandy, che vi tenta con poco più di 100€, potrebbe tentarvi.

Direi che con il mini mandy, nel caso di cani sciolti, si rischia di rompere un bel po’ di riduttori, eliche e ali e spendere altri soldi e potenzialmente scoraggiarsi…
Invece l’easy da questo punto di vista è meglio….
Però forse in presenza di un’amico più esperto potrebbe andar bene anche il mini mandy…
Non stiamo però parlando ancora di cane sciolto…
A voi la scelta!!!

Ultima modifica di din_s : 28 maggio 06 alle ore 17:18
din_s non è collegato   Rispondi citando