Discussione: E-flite Blade mCP X
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Vecchio 21 marzo 11, 23:14   #1919 (permalink)  Top
m.rik
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Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Sfrangiato il trave di coda, tre belle venature per lungo. Chissà da quanto ci volavo ed in effetti aveva una esagerata tendenza al ballo di San Vito e la coda la perdevo troppo facilmente.
Con l'occasione ho sostituito sulla coda nuova il motore, utilizzando il CCW per mCX2.

Tutto ok, tenendolo avviato in mano e forzando la rotazione antioraria sento che si oppone molto bene, ma il motore è nuovo e non ho un termine di paragone.
Speriamo mi arrivi in fretta l'altro così faccio i paragoni.

L'ho già detto che con il vento è un portento?
Nel caso, scusatemi, ma io, abituato ai passi fissi, rimango perennemente meravigliato di poter volare in condizioni che con un 120SR rappresentano unicamente una sfida a tenerselo vicino.

Altra cosa. Nel rinnovare la richiesta ai possessori di DX8 (firedragon ci sei?) se riescono a bindare l'mCP X in DSMX, domando ai possessori di DX6i di sperimentare il revo mix, cioè l'anticipo di coda rispetto al collettivo.
Sulla DX8 questa funzione non c'è (perché mai poi?) e con il 120SR avevo sperimentato un po', ma senza riuscire a stabilire valori che mi convincessero.
Tanto per far capire come funziona questo mix sulla DX6i, se impostato a valori molto alti nel verso corretto, dando gas lentamente con l'eli a terra, si nota un ritardo nella partenza del motore principale mentre quello di coda già spinge facendo ruotare l'eli in modo orario.
Valori più o meno corretti sul 120SR stavano intorno a l 10%.
Potrebbe essere un bell'aiuto per evitare gli scodamenti con i colpi di collettivo.
Tornato sabato da Verona con la DX8, domenica l'ho provato all'aperto con un vento sensibile, dove mi sono arrischiato finalmente a metterlo in rovescio.
Devo dire che col vento sostenuto che c'era, nei traslati anche veloci vola molto bene. In rovescio se ci entro lento lo fa, ma se flippo veloce la coda perde completamente al punto che inizia a girare come un frullatore, non c'è verso di fermarlo (come se il giro di coda sganciasse totalmente e definitivamente) ed inevitabilmente casca (nell'erba senza farsi nulla. Non si sganciano neanche i link. Incredibile !).
Non so ancora se questa perdita di coda sia dovuta la vento forte o no. Devo provare in casa ma non m'arrischio ancora (non ho voglia di rimettermi carponi a cercare i link come un cane da tartufi dopo una caduta).
Qualcuno mi ha detto che è possibile aumentare il Gain del giro di coda per aumentarne la tenuta ma devo provare e non so neanche quale canale radio possa essere. Cercerò sui forum esteri se qualcuno ha provato e verificato.

La DX8 NON binda in DSMX ma DSM2.

Il Revo Mix in teoria non si dovrebbe mai usare con giroscopi AVCS o centraline flaybarles con giroscopio di coda incorporato. Però vale la pena provare, facci sapere. in teoria ad ogni cambio di passo lieve la coda dovrebbe iniziare a girare invece di star ferma in hold perchè è come dare leggermente di stick di coda.

Il mio modello rispetto ad altri che ho visto volare vibra anche notevolmente quando calo di passo collettivo. Sono arrivato alla conclusione che è dovuto ai notevoli "giochi" del piatto che quando è "in trazione" (modello in salita per aumento di passo) diminuisce i suoi giochi, mentre quando si diminuisce il passo e le pale non "tirano" più o "tirano" meno, tutti i giochi del piatto iniziano a farsi sentire.

Per settare il passo zero con lo stick al centro (e ovviamente hold tirato) e mettendo le pale a 45° nelle pinze portapale, devo trovare un "compromesso" fra quanto "cascano" tenendo il modello dritto e quanto cascano dalla parte opposta capovolgendo il modello. Questo è dovuto al gioco del piatto.
Comunque ho dovuto dare subtrim 25 di collettivo per avere passo zero con stick al centro. Penso si possa ottenere lo stesso risultato anche svitando i tre uniball dei servi che vanno al piatto in modo che quest'ultimo si alzi a zero stick.

Ciao

Ultima modifica di m.rik : 21 marzo 11 alle ore 23:18
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