Citazione:
Originalmente inviato da theshark03 Salve a tutti,
mi sto avvicinando al mondo dell'aereomodellismo. Devo acquistare un radiocomando da almeno 6 canali per aerei e elicotteri in futuro. Mi hanno consigliato il Futaba T6J. Che ne dite? avete altro da consigliarmi? grazie. |
Ciao, parlare solo di canali è fuorviante: i canali sono relativi!
Ciò che più conta in una radio sono: tecnologia di trasmissione, caratteristiche del software, numero canali
proporzionali, disponibilità di riceventi di diverso taglio, aggiornabilità del software, costi, compatibilità a salire con radio della medesima casa ... ovviamente in un regime di affidabilità.
Nello specifico Ti scondiglio la T6J senza nemmeno indagare sulla fattura (giacchè nuova e poco conosciuta): il suo sistema di trasmissione non è compatibile con quello di tutte le altre radio Futaba.
Peccato perchè Futaba offre una gamma di radio e riceventi davvero vasta e, giacchè l'investimento maggiore sono le riceventi, rimanendo con la medesima casa si ha una maggiore probabilità di compatibilità nel tempo delle stesse con i possibili acquisti di radio superiori. Futaba cmq. perchè leader di mercato non è tra le marche più a buon mercato.
Se senti che la Tua è più passione che infatuazione per un hobby, allora normalmente si suggerisce una radio a 7ch. proporzionali in 2.4Ghz e possibilmente con aggiornabilità del software ed a buon bisogno già telemetrica (in grado di ricevere dati dall'aeromodello in volo: autonomia batterie, serbatoio, gps, velocità etc.), non fosse altro per il mantenimento del suo valore nel tempo, giacchè quasi tutti i costruttori sono ormai telemetrici (chi non lo è si convertirà presto: Futaba e JR).
Attualmente la migliore 7 ch. sul mercato è la Multiplex Cockpit SX o in alternativa la Hitec Eclipse 7 PRO da poco ristilizzata ma ancora non presente sul mercato.
Quest'ultime sono radio intorno ai 220 e comprensive di ricevente e tipici accessori da pacco radio nuovo.
Buoni acquisti.