Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 maggio 06, 23:55   #2 (permalink)  Top
fai4602
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da frederik83
ciao a tutti.
ho un problemino in fase di carburazione....
premetto che è il mio primo motore da aeroplano, prima mi dilettavo con le macchine a scoppio, e devi dire che qualke differenza tra i due tipi c'è.

ho quindi qualche problemuccio in carburazione.
premetto ke ho un .52 magnum su un trainer con apertura 1,6 e peso di circa 2,3kg, senza motore ne serbatoio.
uso miscela jets al 10% e ho su una candela novarossi 3 (meglio la 5?)
Prima di tutto inizierei a cambiare candela, la 3 è troppo calda per tutta quella inutile quantità di nitro. La 5 dovrebbe andare bene ma se vai a zero di nitro la quattro dovrebbe essere sufficiente.
Sostituita la candela sarà necessario vedere come si comporta, potrebbe pure essere inutile intervenire.
stò facendo il rodaggio al banco, ovviamente con l'elica montata.
stò a circa 3/4 di litro di vita del motore. quando dite che posso terminare il rodaggio?
Dipende dal tipo di motore, ci sono quelli molto stretti che devono girare a lungo. Solitamente un rodaggio è terminato quando il motore è bello sciolto, parte con una ditata e mantiene la carburazione al massimo senza stringere.
comunque il problema principale è il seguente.
regge bene il minimo, alle aperture anche veloci non sussulta e sale velocemente di rpm. quando lo lascio girare un bel po al minimo, tipo 3-4 minuti, dando colpi di gas "violenti" tende a spegnersi.
Cambia la candela e riprova.
se invece non lo lascio in "stallo" per quei minuti ma invece sgaso ripetutamente non mi dà problemi. sembra come se si invasasse di benzina facendolo girare al minimo. come intervengo?
Sembrerebbe grasso e dovrebbe andare stretto. Quant'è aperta la fessura del tamburo ?
ps: ma voi il minimo quanto lo tenete alto?
dite che servirà mettere in volo anke una batteria che tenga calda la candela al minimo?
Assolutamente no.
Evita di scrivere con le k per piacere.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando