Discussione: Regolamento F4J 2011
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 marzo 11, 15:34   #1 (permalink)  Top
EnzoG
User
 
L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
Regolamento F4J 2011

Comunicazione n° 4

Coppa Italia F4J 2011
Premessa:
Anche quest’anno si continuerà con la formula che tanto ha riscosso successo lo scorso anno; per aiutare nella crescita i piloti che interverranno si è pensato di aggiungere un nuovo tipo di lancio. Lo scopo che si vuole perseguire è quello di coinvolgere il numero più grande possibile di piloti di modelli Jet, cercando per quanto possibile di dare ad ognuno la possibilità di vincere , o almeno di classificarsi bene , indipendentemente dal modello in possesso e quindi dal budget a disposizione. Perché quest’orientamento ?, perché cercare di coinvolgere più piloti? La risposta sta nello spirito dell’associazione , che è quello di trovare tanti amici per divertirsi a volare insieme. Perché le gare ? . Le gare sono uno degli scopi dell’associazione ; in giro ci sono già molti jet-meeting , le gare servono a migliorarsi ed a confrontarsi con gli altri e la nuova formula le renderà davvero facili e divertenti.

Il campionato italiano “Sport” continua con la formula a squadre e tornerà il campionato italiano individuale “Scale “ in prova unica



Modifica nella tipologia dei lanci.
Tre lanci con caratteristiche diverse : 1° lancio “Libero”, 2° lancio con figure a coefficiente, 3°lancio “Scale”

REGOLAMENTO

Campionato italiano Individuale categoria “Scale”
Per questa categoria si applica alla lettera il regolamento internazionale F4J nella sua ultima versione con i relativi 5 gruppi di figure ( vedi sito IJMC). http://www.ijmc.net/public_html/docs...nuary_2009.pdf



Campionato italiano a squadre categoria “Sport”
La decisione di procedere in questo senso viene dalla scarsissima partecipazione negli ultimi anni alla categoria Scale ; Pertanto, in questa categoria, viene abolita anche la valutazione statica dei modelli così come era stata in passato ; viene mantenuto un Premio per la miglior riproduzione , che verrà assegnato , ad ogni gara , dalla giuria in base ad una “ overview ” dei modelli presenti .
Sarà possibile gareggiare con qualsiasi tipo di motorizzazione ( turbina , pulso, ventole elettriche , a scoppio vietate le eliche esterne.) e qualsiasi tipo di modello di aereo ( jet militari , civili, riproduzioni , semiriproduzioni , modelli sport o di fantasia).

In caso di rottura del modello, il concorrente potrà effettuare ugualmente i lanci con un altro modello ma a punteggio nullo
Abbiamo deciso in tal senso in quanto l’obiettivo primario è che ogni concorrente possa migliorare il proprio volo, divertirsi e condividere queste esperienze F4J

E’ obbligatorio possedere una assicurazione RC contro terzi

Ogni gara si svolgerà nei due giorni di sabato e domenica
Alcuni lanci verranno effettuati il sabato ed altri la domenica
E’ importante che ogni pilota sia presente per tutto il week end

Campionato a Squadre : L ’idea è quella di un campionato fra squadre di diversi club provenienti da diverse parti d’Italia ; le squadre devono essere composte da un minimo di due piloti ognuno con il proprio modello( questo significa che due piloti diversi NON potranno usare lo stesso modello in comune ); non ci sono limiti al numero di piloti che formano una squadra , ma al contrario un club potrà , se lo desidera partecipare con più squadre , ovviamente ognuna di almeno due piloti. Le squadre verranno dichiarate all’inizio di ogni anno, e non sarà possibile “migrare” da una squadra all’altra.
I piloti che non dovessero riuscire a “formare” una squadra all’interno del loro club potranno formare una squadra con piloti nella stessa situazione .
Ogni pilota effettuerà i tre lanci di gara previsti , ma soltanto i sei punteggi migliori parteciperanno alla formazione del punteggio della squadra; I due migliori lanci per ogni categoria di lancio contribuiranno al risultato. Due lanci “Scale”, due lanci “Libero” e due lanci “Figure con coefficienti”. Ogni pilota potrà concorrere alla formazione del punteggio della squadra , al massimo con tre voli. Quindi a titolo di esempio , in una squadra di due piloti varranno i tre migliori voli di ciascun pilota , mentre in una squadra di 6 piloti potrà accadere che ognuno di essi parteciperà alla formazione del punteggio della squadra . ( nel caso che ognuno di essi effettui un volo che ha un punteggio più alto dei tre voli rimanenti dei compagni di squadra.)
Tre lanci con caratteristiche diverse : Verranno effettuati tre lanci di gara , ma contrariamente al passato con modalità differenti :
LANCIO F4J : questo primo lancio ricalca quello che in passato veniva fatto nella categoria SCALE; pertanto per le regole di questo lancio si rimanda al regolamento internazionale F4J nella sua ultima versione con i relativi 5 gruppi di figure ( vedi sito IJMC). http://www.ijmc.net/public_html/docs...nuary_2009.pdf
Lo scopo di questo lancio è quello di “preparare “ nuovi piloti che desiderino in futuro partecipare a gare più importanti ( es: German Master , World Master etc.)
Lancio “libero” : in questo secondo lancio invece viene lasciata la più ampia libertà di esprimersi nel volo a proprio piacimento con il limite di 7 minuti di volo , passati i quali il pilota dovrà atterrare.
Gli elementi di valutazione saranno la spettacolarità dell’esibizione ( K25) , il realismo di volo ( K10) , la fantasia del volo ( K 10 ) e infine la sicurezza del volo ( K 5 ) . Saranno ammessi fumogeni , musica , fuochi artificiali e qualunque altra attrazione atta ad aumentare la spettacolarità del lancio. Lo scopo di questo tipo di lancio è quello di permettere a tutti ,a prescindere dal modello, di volare e divertirsi come sono abituati , stile manifestazione.
Lancio Figure con coefficienti: il lancio avrà tre figure obbligatorie, DECOLLO, ATTERRAGGIO e VOLO LIVELLATO e cinque FIGURE A COEFFICIENTE scelte liberamente dal concorrente.
Ogni figura avrà un coefficiente moltiplicatore in funzione delle difficoltà

Coefficienti

01 Touch and Go 1.5
02 Tonneau in 4 tempi 1.3
03 Otto cubano 1.4
04 Tonneau lento 1.2
05 Otto orizzontale 1.2
06 Otto orizzontale con rotazione 1.4
07 Chandelle 1.0
08 G-Roll positivo 1,1
09 Mezzo otto cubano 1.2
10 Volo a coltello 1.2
11 Cobra roll 1.1
12 Mezzo otto cubano inverso 1.2
13 2 Tonneau nelle 2 direzioni 1,2
14volo lento configurazione pulita 1.1
15 Immelmann 1.1
16 Looping 1.1
17 percorso a triangolo 1.0
18 2 tonneau stessa direzione 1.2
19 360 in pianta 1,0
Premi :
Migliore Squadra ( 1° 2° 3° posto)
Miglior Volo “scale”
Miglior “ Volo libero “
Miglior modello Sport
Miglior modello Scale

CONSIDERAZIONI FINALI :
Ovviamente essendo una formula nuova e sperimentale sarà sicuramente suscettibile di errori e successivi aggiustamenti ; lo spirito deve essere quello di volare divertendosi , sicuramente in sicurezza , con un sano agonismo ,ma senza esasperazioni .


Buon divertimento a tutti .
Il Consiglio direttivo F4J ITALIA
__________________
Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato   Rispondi citando