Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 marzo 11, 22:58   #4 (permalink)  Top
fradellaq
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.582
A basso numero di giri l'elica si comporta quasi come un piatto e quindi invece di tirare oppone resistenza all'avanzamento. Per gli alettoni, in genere, per avere un effetto frenante in atterraggio si usano alzandoli e non abbassandoli, in quanto, sopratutto a bassa velocità, l'alettone abbassato fa stallare l'ala più facilmente. Comunque in genere l'effetto frenante non è molto evidente.Molto più efficienti i flaps che devono comunque scendere di almeno una sessantina di gradi e creare una fessura col bordo dell'ala.Infatti i flaps sono sempre nella parte centrale dell'ala così che le due estremità non stallino. Ovviamente il tutto espresso in modo molto semplicistico.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando