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Vecchio 19 marzo 11, 19:34   #2 (permalink)  Top
luca.masali
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Nonostante il gradino rifatto, il progetto è talmente curato che sbpapereggia ancora, ma mica posso rifargli tutto lo scafo: per decollare senza troppe scosse basta tenere tutto a cabrare fino a decollo avvenuto... una procedura rozza ma funzionale, tanto il motore è fin troppo potente: si decolla tranquillamente a due terzi di gas e, si sale a metà e si mantiene la quota a un terzo di stick.




Pure per l'atterraggio, la cosa migliore è cabrare tutto e dosare il gas, se si ingavonasse il muso si allagherebbe lo scafo, visto quanto è efficiente la chiusura magnetica della cabinetta di plastica:



Per volare bene bisogna tenerlo zavorrato molto in avanti; io ho messo più in punta possibiole un pacco 3s 1500 e ho il cg crca al 10% (!) della corda dell'ala. Il motivo è abbastanza semplice: il grande scafo fa da ala, è portante e quindi va considerato anche lui nel CG. Quale sia l'opinione del costruttore sul CG comunque non lo so, visto che lui non si è preoccupato di farmelo sapere, non avendo messo nemmeno l'ombra di un misero foglietto di istruzioni nelkla scatola, manco scritto in cantonese.


Se faccia acrobazie o no non lo so e francamente non me ne frega nulla di saperlo, mi deprime solo l'idea di immaginare come questa papera molliccia possa sbottare un tonneaux, ovalizzare un looping o sboccare in volo rovescio. Quello che può fare tutt'al più è fare le rasette al pilone come nella coppa Shneider



e fare tranquille passeggiate per aria:

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