Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 marzo 11, 19:08   #10 (permalink)  Top
Renato Privitera
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Premetto che sto ragionando solo in base ad esperienze diverse da queste ed osservando il manuale del motore in questione : innanzitutto bisogna capire cosa significa "mi manca", perchè se vuol dire "stringe", calando di giri, potrebbe essere solo troppo magro, poco rodato, o surriscaldare, nel qual caso seguire l'indicazione del costruttore che indica come lubrificante olio di ricino o sintetico della massima qualità al 20% o almeno al 18%, e carburare a terra col modello in verticale aprendo lo spillo di un quarto di giro almeno dalla posizione di massimo dei giri.
Sempre seguendo le indicazioni del costruttore, si vede chiaramente (pag 15) che una 12 x 7 è l'elica per il loro 10 cc ( e anche meno ) e non il 15, per il quale indica 13 -10/13 o 14 - 10/11 nel caso di acrobatici, ed anche 15 16 e 17 con vari passi per altri modelli. Segno che questo è un motore con notevole coppia a giri non esagerati.
E da queste misure partire per cercare il meglio per le proprie esigenze.
In generale comunque, per favorire le doti di arrampicata a scapito della velocità, come nelle auto si scala marcia : cioè si diminuisce il passo e si aumenta il diametro.Il contrario per favorire la velocita'

P.s. ai tempi il mio Mach1 con 10 cc e pipa( supertigre ) e 3900 di peso a secco saliva in candela come un missile....prendevamo la rincorsa ma le eliche erano 11 x 7,5
__________________
FAI 7635

Ultima modifica di Renato Privitera : 05 maggio 11 alle ore 23:12
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando