Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 marzo 11, 17:07   #166 (permalink)  Top
Renato Privitera
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Il volume di polistirolo all'interno di un ala con profilo spesso è notevole : da qui la necessità di alleggerire l'anima : allo stesso tempo bisogna, nel caso di carrelli alari, inserire false centine e longheroni.
La copertura poi,oltre che essere scelta accuratamente come materiale, deve essere incollata con attenzione estrema al peso della colla, data la notevole superfice.
Tutto molto semplice, una volta imparato.
Io non ho trovato, coi due metodi, soverchia differenza di tempo necessario per portarle allo stesso stadio di completamento.Diverso è se le compri semilavorate....
Come pesi, ho avuto per le mani due semiali (previste senza carrello ) del peso di circa 130 gr caduna : il polistirolo era svuotato fino ad una parete di 6 mm ed il rivestimento in balsa da 1,5 da 80 gr/dm cubo.
Incollate con epoxi diluita previo trattamento del balsa con turapori e abrasiva.Ma e' credo un limite inferiore....altri qui ne hanno normalmente costruite da 400-500 gr finite.( intendo l'intera ala )
Alla fine non le considero superiori, posto di essere in grado di costruirne decentemente in balsa ....
Quello che si fa in Ucraina esula dal discorso autocostruzione : è una produzione in piccola serie con le soluzioni più convenienti per loro
__________________
FAI 7635

Ultima modifica di Renato Privitera : 19 marzo 11 alle ore 17:14
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando