Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 marzo 11, 12:13   #2405 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
Perché dovrebbe rallentare gli stops?
E' una cosa quasi impercettibile che non influisce minimamente sulla qualità del volo e che ho verificato di persona.

Io me la spiego così.

Il rotore di coda posizionato su un braccio più lungo, a parità di angolo di rotazione, percorre un'arco di cerchio maggiore.
Anche la velocità periferica della coda, a parità di rateo di piroetta, è tanto maggiore quanto maggiore è il braccio.
E ancora, la massa della coda, spostata maggiormente all'esterno, aumenta l'inerzia.

Per stoppare una rotazione antioraria massima, il motore di coda passa da un regime di rotazione rpm1 basso, ad un regime di rotazione massimo rpmmax in un tempo t1.
Durante questo tempo la coda rallenta la sua velocità periferica e si ferma percorrendo una certa distanza (quindi lo stop non è mai immediato).

Con una coda allungata, dove mediamente il motore gira di meno a causa del braccio più lungo, il regime di rotazione rpm2 durante le rotazioni antiorarie massime è ancora più basso di rpm1. Nello stop, il tempo t2 per passare al regime massimo rpmmax è maggiore di t1. Inoltre il rotore di coda si muove con una velocità periferica superiore.
Nel tempo aumentato t2 di passaggio da rpm2 a rpmmax la coda, dotata di inerzia maggiore, impiega più tempo a fermarsi, partendo da una velocità periferica maggiore rispetto al tail boom standard, cosa che si traduce in un angolo di scostamento maggiore negli stop.

Non so se tutto quanto sopra ha un senso, ma rimane il fatto che a fronte di un comportamento di coda molto migliore in generale, il trave lungo, comporta una risposta agli stop da piroetta un po' più gommosi.
liftbag non è collegato   Rispondi citando